L'esercizio degli impianti di riscaldamento

Nuovo orario per l'accensione degli impianti di riscaldamento

Lun, 07 Novembre 2022

Secondo la mappatura del nuovo decreto, il Comune di Cecina rientra nella zona climatica "C". Per questa fascia è prevista l'accensione degli impianti dal 22 novembre al 23 marzo.

Non è possibile accendere i riscaldamenti per più di 9 ore giornaliere, nelle fascia compresa dalle ore 5:00 alle ore 23:00.

Il Decreto definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti terminici di climatizzazione, alimentati a gas naturale e la riduzione dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale.

L'esercizio degli impianti di riscaldamento (autonomi e non), rispetto a quanto previsto ex art. 4, co. 2, D.P.R. 74/2013, per la stagione invernale 2022- 2023 viene introdotta la diminuzione di un'ora della durata giornaliera di accensione, nonchè una riduzione - auttuata posticipando di 8 giorni la data di inizio e antipando di 7 giorni quella di fine esercizio - del periodo di accensione degli impianti termici, che risulta così suddiviso in base alle varie zone climatiche del Paese:

Zona A: ore 5 giornaliera dal 8 dicembre al 7 marzo;

Zona B: ore 7 giornaliere dal 8 dicembre al 23 marzo;

Zona C: ore 9 giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;

Zona D: ore 11 giornaliere dal 8 novembre al 7 aprile;

Zona E: ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;

Zona F: nessuna limitazione

Per tutti i dettagli si rinvia alla normativa allegata.