Fiume Cecina
PROTEZIONE CIVILE

Fiume Cecina in piena: apre il Coc

Sab, 02 Febbraio 2019
La popolazione è invitata a evitare le aree nei pressi degli argini

Il sindaco Samuele Lippi ha stabilito questa mattina l'apertura del Centro Operativo Comunale. "Le forti piogge - ha spiegato - hanno provocato un innalzamento del livello del fiume. Stiamo monitorando la situazione da stanotte e abbiamo deciso questa mattina di aprire il Centro Operativo Comunale. Il mare riceve e i dati a monte sono in calo ma l'attenzione resta alta. Invitiamo la cittadinanza alla prudenza e ad evitare le aree nei pressi degli argini. Vi terrò aggiornati". Si ricorda che il Cfr ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idraulico del reticolo minore e principale dalle 8 di venerdì 1 febbraio alle 13 di sabato 2, prorogata poi fino alla mezzanotte di domenica. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.30: Il livello del fiume è in deciso calo, misura 6.68 alla Steccaia. La situazione è sotto controllo e appare rientrata dopo essere stata oltre il livello di guardia. Continuano le ricognizioni sul territorio lungo gli argini per verificare eventuali danni. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.30: Il livello del fiume alla Steccaia è a 7.33. A monte i dati sono ancora in calo, il livello qui è calato di pochi centimetri ma resta stazionario, Personale della Protezione Civile e volontari stanno effettuando sopralluoghi in vari punti lungo il letto del fiume per verificare la situazione ed hanno provveduto anche a controllare i ricoveri per cani nei terreni lungo gli argini. Permane l'invito alla cautela per la popolazione.

La situazione del tempo è visionabile direttamente all'indirizzo: http://meteo.comune.cecina.li.it