ORDINANZA DEL SINDACO

Divieto di accensione di articoli pirotecnici (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti) con effetto di scoppio in alcune aree e pubbliche vie del territorio comunale

Sab, 10 Dicembre 2022

Come ogni anno, in occasione delle festività Natalizie e del Capodanno, il Sindaco ha firmato l’ordinanza per il divieto di accensione di articoli pirotecnici nel territorio comunale, allo scopo di limitare rumori che possano disturbare la quiete pubblica e garantire una maggiore sicurezza per l’incolumità delle persone e degli animali da affezione.

L’ordinanza ordina il divieto, a far data dal 10/12/2022 fino al 9/01/2023, di accensione e lancio degli articoli pirotecnici con effetto di scoppio a miccia o sfregamento (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti).

Il divieto fa riferimento alle aree e alle vie pubbliche del territorio comunale maggiormente deputate all’incontro delle persone ove, per tradizioni storiche e sociali, sono più diffuse le manifestazioni culturali, economiche, religiose, gli eventi pubblici anche a carattere spettacolare e quelle comunque soggette a frequentazione da parte di un consistente numero di cittadini per svago, interessi diversi e personali, In particolare:

Piazza Carducci, Piazza Guerrazzi, P.zza del Duomo, P.zza della Libertà, P.zza Gramsci, P.zza della stazione, P.zza Iori, P.zza Barontini, aree ad uso pubblico del Palazzo Galleria, Palazzo Centrale e Galleria Bertelli, Corso Matteotti in area ZTL, Viale Marconi (da corso Matteotti a via Verdi), via Diaz, via Cavour, nonché nelle aree dedicate al gioco dei bambini ed allo sgambo degli animali d'affezione.

Deroghe potranno essere concesse dall'Amministrazione Comunale su richiesta scritta e motivata in occasione di particolari manifestazioni.

La presente Ordinanza non dispone riguardo alle medesime categorie e tipologie di prodotti pirotecnici quando abbiano solo effetto di luce e/o di colore.

Si prega di prendere visione del testo in allegato.