ospedale cecina
OSPEDALE

Dati più che positivi del servizio sperimentale notturno di trasporto persone

Ven, 02 Ottobre 2020
La convenzione proseguirà anche nei prossimi mesi

32 chiamate ricevute in circa un mese e mezzo, dal 17 agosto al 30 settembre. L’80% circa da turisti mentre il restante da residenti sul territorio. Non solamente da Cecina ma da tutto l’ambito della Costa degli Etruschi, principalmente da Castiglioncello, Rosignano, Bibbona, Marina di Bibbona, Castagneto, Casale, Guardistallo, Volterra e Monteverdi. E tutte per rientrare dall’ospedale di Cecina in orario notturno, dalle 1.30 alle 5 del mattino. Di massimo 30 minuti, invece, i tempi di risposta per ogni chiamata.

Numeri che dimostrano l’esito più che positivo del servizio notturno di trasporto persone attivato dal Comune di Cecina in collaborazione con l’associazione CNA grazie al Consorzio Limousine Service di Livorno.

Sul nostro territorio infatti negli orari notturni erano, in passato, state segnalate difficoltà nel trovare soluzioni per gli spostamenti, in particolare da e per l’ospedale di Cecina che rappresenta il punto di riferimento per i cittadini e per i turisti che soggiornano nel territorio dell’ambito della Costa degli Etruschi. Motivo per cui l’Amministrazione comunale si era attivata in estate per dare una risposta a questa esigenza ricevendo la proposta da parte di CNA per l’attivazione di un servizio di trasporto pubblico non di linea realizzato attraverso il Noleggio Con Conducente per cittadini e residenti con dimissioni dal presidio ospedaliero di Cecina.

Il servizio a carattere sperimentale era fino al 30 settembre ma visto l’esito positivo proseguirà anche nei prossimi mesi (questi i numeri da contattare: 328.9358858 – 347.6589132. Si ricorda che il conducente è tenuto a informare i passeggeri in modo preventivo del costo del servizio e della tariffa che viene applicata).

“Visto i dati più che positivi e dato che ha interessato un ampio territorio come Amministrazione Comunale – ha detto il vicesindaco Antonio Giuseppe Costantino - prenderemo ora contatto con gli altri Comuni a noi limitrofi per farlo diventare un servizio strutturato. Non solo, cercheremo di implementarlo anche a livello turistico dato che la mobilità è per il nostro territorio un aspetto indispensabile”.

“Dopo un articolo uscito sulla stampa locale a fine luglio in cui una madre lamentava l’assenza di un taxi notturno per tornare in hotel – ha aggiunto la responsabile del Suap Barbara Ferrone – abbiamo da subito cercato di risolvere questa problematica. Tant’è che il Difensore Civico della Toscana in una lettera ci ha ringraziato per la tempestività e lo spirito collaborativo manifestato nell’occasione. Per esserci attivati nell’immediato per dare una risposta concreta all’esigenza manifestata, un fabbisogno che si determinava principalmente in orario notturno e nel periodo estivo per le dimissioni dal Pronto Soccorso di cittadini e residenti che necessitano di essere accompagnati ai loro luoghi di residenza o soggiorno”.

“Come CNA – ha concluso il responsabile Paolo Garzelli – siamo davvero contenti del servizio svolto che quindi proseguirà anche nei prossimi mesi. Il Consorzio Limousine Service Livorno, che è un nostro aderente, è stato sicuramente tra le imprese più colpite dall’emergenza sanitaria. Imprese che, quando svolgono attività come questa, devono sempre trovare anche una soddisfazione economica”.