Cecinacuore

Corsi di BLS-D: Come intervenire in caso di arresto cardiaco.

Lun, 12 Giugno 2023

Riconoscere precocemente un arresto cardiaco, attivare i soccorsi e mettere in atto le prime manovre rianimatorie usando il defibrillatore semiautomatico, sono questi i contenuti del progetto “Cecinacuorescuola” che si è svolto nelle classi V dell’Istituto ISIS M.Polo, ISIS C. Cattaneo e del Liceo E. Fermi di Cecina.

Sono stati 344 gli attestati consegnati venerdì 9 giugno agli studenti maturandi, in due cerimonie distinte: La prima allo stadio comunale dove gli studenti del ISIS M.Polo/C.Cattaneo hanno organizzato una partita del cuore, e la seconda, svoltasi all’interno della palestra del Liceo E. Fermi.

Due cerimonie partecipate alla presenza dell’intero corpo studenti, i loro insegnanti e le Dirigenti scolastiche, Anna Tiseo per l’istituto M.Polo/C.Cattaneo e Tania Pascucci per il Liceo E. Fermi, che hanno sottolineato l’importanza del progetto di “Cecinacuorescuola” essenziale per diffondere in tutte le classi la cultura del soccorso in modo da preparare i giovani adulti all’emergenza in attesa dell’arrivo del 118/112.

L’Assessore Domenico Di Pietro presente alla cerimonia ha parlato dell’obiettivo prefissato dall’Amministrazione Comunale, ovvero quello di implementare il progetto secondo un programma concordato con la centrale operativa emergenza urgenza 118, la U.O Educazione e Promozione della Salute ASL Nordovest e le direzioni delle rispettive scuole di II grado (ISIS M. Polo – Liceo Fermi), così da sensibilizzare gli studenti attraverso campagne informative sul tema della morte improvvisa e corsi BLSD.

Infine ha ringraziato l’Infermiera Cioli Nicoletta, referente UOS Educazione e Promozione della Salute Zona Valli Etrusche, che ha curato l’articolazione del progetto insieme alla coordinatrice Infermieristica Centrale Operativa 118 Sud Pisa- Livorno.

Un ringraziamento è stato rivolto anche a Michela Cavallin, che ha fattivamente organizzato i corsi in presenza teorico pratico di 5 ore con gli istruttori Infermieri; Esposito Giuseppe, Sara Cetarini, Stefania Bertini, Gabriele Capozzi, Stefano Giannaccari, Serena Mulaz e i Medici Stefano Benvenuti, Renzo Papini. Insieme agli istruttori della Pubblica Assistenza di Cecina, Elena Pini, Lorenzo Biagini, Sara Biagini, Barbara Maggio e gli Istruttori della CRI Michela Signorella e Giulia Loprencipe, della sezione di Donoratico.

Il Dottor Dario Bitonti Direttore della centrale operativa 118 e il Dottor Luigi Franchini Direttore UOS educazione e promozione della salute area sud Pisa – Livorno, presenti per la consegna degli attestati BLS-D ai giovani alunni.

L’Amministrazione Comunale ringrazia la Dott.ssa Chiara Pini Direttore UOC Infermieristica Livorno e il Dott. Andrea Lenzini Direttore Dipartimento Infermieristico e Ostetrico dell’ASL Nordovest, per aver permesso al personale infermieristico di partecipare al progetto di formazione.

Prima di tutto voglio ringraziare i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e impegno al progetto “Cecinacuorescuola” corsi BLS-D – ha dichiarato Meris Pacchini infermiera referente per il Comune del progettoCecinacuore. È fondamentale che la maggior parte delle persone sia preparata all’uso del defibrillatore semiautomatico e abbia acquisito le capacità di base per poter effettuare le principali manovre rianimatorie. I due obiettivi principi del progetto restano, pertanto, la sensibilizzazione della nostra comunità alle manovre rianimatorie di base BLS-D acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore e l’ampliamento della rete di defibrillatori H24 accessibile ai cittadini. La lotta alla “morte improvvisa” si vince con i defibrillatori pubblici ma soprattutto con i cittadini addestrati e formati alle manovre salvavita. Ed è da qui che nel corso dell’anno ha preso forma e si è concretizzato il progetto “Cecinacuorescuola”. Un sentito ringraziamento va in particolare al Sindaco Samuele Lippi, che ha sempre dimostrato grandissima sensibilità verso la scuola e la formazione dei giovani e che ha sostenuto, investito e reso possibile il progetto, fortemente voluto per rendere la nostra una città cardio-protetta. Doveroso un ringraziamento anche a Mauro Niccolini, Delegato allo sport per il Comune di Cecina, che nel corso di questi anni ha dato un grandissimo contributo al progetto. Infine un ringraziamento anche alle insegnati e referenti scolastiche per l’educazione alla salute dei due Istituti: Adriana Meini, Elisabetta Rossi, Patrizia Pilegi e Barbara Sorce”.

Armando Ore Comandante della Polizia Municipale ha spiegato la gestione della rete pubblica DAE: “Sono presenti sul nostro territorio comunale 44 postazioni DAE oltre, a 4 DAE mobili in dotazione alle Forze dell’ordine. I dispositivi sono tutti di ultima generazione, prodotti e studiati per la massima facilità di utilizzo. Dispongono del sistema di comunicazione 4G con sim integrata per il controllo giornaliero del funzionamento da remoto e geolocalizzazione. I defibrillatori sono sottoposti a manutenzioni periodiche secondo le scadenze previste dal manuale d'uso e nel rispetto delle vigenti normative in materia di elettromedicali. I DAE sono mantenuti in condizioni di operatività e, in caso di malfunzionamento, viene data immediata segnalazione alla centrale operativa del 118/112”.

“Il contratto di manutenzione è stato assegnato alla Soc. Pubblica Assistenza. - sottolinea la Presidente della PA ed Infermiera Serena Mulaz. La Pubblica Assistenza di Cecina da anni si impegna nel promuovere la cultura del primo soccorso, attivando corsi nelle scuole e per la popolazione in genere. Per questi motivi siamo felici ed onorati di affiancare l’Amministrazione Comunale nel progetto di cardioprotezione “cecinacuore”, progetto nel quale crediamo fermamente e che da molto tempo è diventato l’organismo di controllo e di manutenzione della rete dei defibrillatori pubblici”.

Altre immagini
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023
Cecinacuorescuole 9.06.2023