foto in sede di conferenza stampa

Conferenza Stampa Borsa Mercato del Lavoro

Mer, 08 Marzo 2023

Martedì 7 marzo si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Borsa Mercato del Lavoro che si terrà il prossimo 15 marzo presso Villa Guerrazzi, località Cinquantina.

Ad aprire l’incontro è stato il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Antonio Giuseppe Costantino che ha detto: “L’incontro che si terrà la prossima settimana sarà un punto di riferimento per tutte le aziende che sul territorio stanno cercando di ampliare i propri posti di lavoro. Inoltre per i ragazzi del territorio potrà essere un’esperienza importante per la possibilità di confrontarsi faccia a faccia con le aziende. Come Amministrazione abbiamo un forte interesse a mantenere vivo questo tipo di attività nella nostra zona, ed il principale obiettivo che cerchiamo di raggiungere da tempo è quello di ampliare la stagione estiva anche ai mesi autunnali e primaverili”.

“Credo che questo tavolo rappresenti un concreto modello di lavoro per affrontare la complessità del mercato di cui parlavamo prima” - è intervento in conclusione l’Assessore alla Cultura Domenico Di Pietro - “La sinergia messa in campo oggi è essenziale per affrontare le sfide che abbiamo davanti. L’obiettivo prefissato è quello di far diventare questo territorio una meta attrattiva durante tutto l’anno e per farlo dobbiamo puntare sulle strutture e sulle eccellenze che abbiamo a disposizione. È con particolare orgoglio che ospitiamo la Borsa del Mercato del Lavoro all’interno di Villa Guerrazzi, l’ultima dimora di Francesco Domenico Guerrazzi di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla sua morte. Questo incontro sarà il primo evento della stagione 2023 che ospiteremo in Villa, uno spazio che stiamo cercando di valorizzare e riqualificare anche e soprattutto in funzione del turismo”.

“L’Ente Bilaterale è un ente previsto dal contratto collettivo nazionale del lavoro, il nostro è di tipo regionale e ne fanno parte Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet e per parte sindacale Fisascat, Cisl, Uiltucs e Cgil” - ha esordito il Vice Presidente dell’Ente, Pier Luigi Masini. “L’Ente Bilaterale svolge tre attività principali: la formazione, il sostegno al reddito e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Da oltre 15 anni organizziamo le Borse del Mercato del lavoro, coinvolgendo le province toscane. Quest’anno, dopo la pausa dovuta alla pandemia, abbiamo deciso di iniziare dalla costa, dato che lo scorso anno è stata la zona in cui abbiamo riscontrato maggiore difficoltà nel reperimento della manodopera. Il primo incontro si è svolto il 1 e il 2 marzo a Grosseto, l’8 marzo saremo in Versilia e sull’alto Tirreno, il 12 marzo a San Vincenzo, il 14 marzo a Lucca e chiuderemo il 15 marzo con Cecina. La borsa del lavoro di Cecina si svolgerà presso Villa Guerrazzi, in località La Cinquantina, e saranno presenti 36 aziende: 14 di Cecina, 4 di Bibbona, 1 di Montescudaio, 1 di Santa Luce, 8 di Castagneto Carducci, 3 di San Vincenzo, 2 di Piombino, 1 di Follonica, 1 di Riparbella, 1 di Castiglioncello, per un totale di circa 150 offerte di lavoro. Durante la pandemia da Covid19 il nostro settore è stato quello maggiormente colpito. Tramite questo tipo di iniziative speriamo di poter reperire un ampio bacino di manodopera disposto a lavorare nel nostro settore. Inoltre come Ente Bilaterale abbiamo un portale che incrocia domanda e offerte di lavoro. Il portale è visitabile all’ indirizzo internet turismolavoro.it ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento”.

La parola è poi passata alla Dott.ssa Silvana Roncati della FISASCAT CISL Livorno:

“Noi crediamo fortemente nella Borsa Mercato e nel lavoro che svolgiamo collaborando con l’Ente Bilaterale, difatti anche quest’anno siamo entusiasti di riprendere gli incontri. Come organizzazioni Sindacali, sempre a favore dei lavoratori, organizziamo dei corsi di formazione che li aiuteranno a immettersi nel mondo del lavoro con più professionalità e competenza. Oltre alla formazione, organizziamo corsi per accoglienza clienti e corsi per la conoscenza delle lingue straniere, in modo tale da avere un personale che invogli la clientela, non solo ad arrivare sulle nostre coste, ma anche a tornare nel corso degli anni futuri. Oltre al discorso formazione, come lo scorso anno, cercheremo di dare un aiuto insieme all’Ente Bilaterale, sulla questione del sostegno al reddito. Il dato che abbiamo riscontrato purtroppo, è che c’è tanto lavoro, ma mancano i lavoratori, quindi dovremmo impegnarci per far sì che la stagione estiva ci trovi pronti ad affrontarla”.

“Come Istituto Tecnico siamo coinvolti in doppia veste, - ha proseguito la Dott.ssa Anna Tiseo, Dirigente Scolastica dell’Istituto ISIS Marco Polo di Cecina. Da un lato abbiamo un gruppo di studenti che frequentano l’indirizzo Tecnico Turistico, che non è un indirizzo alberghiero vero e proprio, ma è un Istituto Tecnico che dà competenze specifiche in ambito turistico. Crediamo molto nel progetto dell’alternanza scuola lavoro, ovviamente il tutto deve rientrare in un progetto didattico e formativo, quindi si tratta di mettere i ragazzi nelle condizioni di comprendere ed applicare sul campo le competenze che acquisiscono durante il percorso scolastico. Dall’altro lato, molti dei nostri alunni proseguiranno gli studi, ma altrettanti si immetteranno nel mondo del lavoro, ed è proprio qui che incontreranno il problema della stagionalità. Come Istituto Tecnico Turistico abbiamo dato un ulteriore indirizzo denominato “Turismo sportivo, eno-gastronomico e sostenibile”, proprio perché il turismo non è circoscritto solo al mare, ma ci sono anche molti eventi sportivi, eno-gastronomici e legati alla natura del territorio. Siamo entusiasti di lavorare con il Comune; la collaborazione è sempre molto attiva”.