codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore

Ven, 01 Novembre 2019
Attenzione: codice arancione per mareggiate

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore fino alle ore 22 di domenica 3 novembre; per mareggiate dalle 18 alle 23.59 di domenica; per vento dalle 18 di domenica alle 13 di lunedì 4.

In particolare si tratta di un'allerta codice arancione per mareggiate dalla mezzanotte di di domenica alle 13 di lunedì.

Le previsioni: oggi, domenica, generale peggioramento con piogge e temporali ad iniziare dalle zone di nord-ovest. Domani, lunedì, generale miglioramento, ma con mare agitato e vento forte.

PIOGGIA: oggi, domenica, piogge e temporali a partire da nord-ovest, in estensione a tutta la regione dal pomeriggio. In serata residui fenomeni sulle zone sud-orientali della regione. I temporali localmente potranno essere di forte intensità.
Cumulati: medi intorno a 40-50 mm sulle zone di nord-ovest, intorno a 30 mm sul resto delle zone settentrionali e nella zona dell’Amiata, intorno a 20 mm altrove. Massimi fino a 60-80 mm sul nord-ovest, 40-50 mm sul resto della regione (fino a 60-80 mm sui rilievi); intensità massime orarie fino a 30-50 mm/h in concomitanza dei temporali più intensi.
Domani, lunedì, nulla da segnalare (possibili deboli piogge sulle zone centro-settentrionali).
TEMPORALI: oggi, domenica, temporali inizialmente sul nord-ovest, in estensione dal pomeriggio alle altre zone. Residui temporali sulle zone sud-orientali in serata. I temporali potranno essere localmente di forte intensità. Domani, lunedì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, domenica venti da sud, sud-ovest in rinforzo con raffiche fino a 80-100 km/h in montagna, 60-80 km/h in collina, 70-90 km/h sull’Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali, fino a localmente 40-60 km/h in pianura. Dalla sera rotazione dei venti a Ponente sull’Arcipelago settentrionale (Gorgona e Capraia) e sul litorale centrale con raffiche fino a 70-90 km/h.
Domani, lunedì, nella notte e al mattino, venti di Ponente con raffiche fino a 80-100 km/h in montagna, 60-80 km/h in collina, 70-90 km/h, fino a 40-60 km/h in pianura, fino a 80-100 km/h sull’Arcipelago e sulle zone costiere centrali. Dal pomeriggio vento in rinforzo da sud-ovest su Alto Mugello e versanti emiliani dell’Appennino con raffiche fino a 70-90 km/h; vento in attenuazione sul resto della regione.
MARE: oggi, domenica, soprattutto dal pomeriggio, mare molto mosso ovunque tendente ad agitato. Domani, lunedì, già dalle prime ore della notte, mare molto agitato, sull’Arcipelago settentrionale (Capraia e Gorgona) e sulla costa centrale; mare molto mosso o agitato sulla costa meridionale. Attenuazione del moto ondoso dal pomeriggio.

Maggiori info sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina.