codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per rischio temporali e pioggia

Lun, 14 Ottobre 2019
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 11 alle 22 di martedì 15 ottobre: adozione dello stato di vigilanza.

Una perturbazione atlantica tende ad interessare il Mediterraneo occidentale e si muove verso est; martedì interesserà anche la nostra regione.

PIOGGIA: martedì fino alla prima parte della giornata, piogge sparse di debole-moderata intensità sulle zone occidentali della regione, più frequenti sui rilievi. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad estendersi alle zone interne della regione, risultando più diffuse e assumendo localmente carattere di rovescio o temporale. Cumulati medi intorno a 40-50 mm e massimi fino a 80-100 mm (più probabili sui rilievi) sulle aree L e V, medi intorno a 30-40 mm e massimi fino a 60-80 mm (più probabili sui rilievi) sul resto del nord-ovest. Cumulati medi intorno a 20-30 mm e massimi fino a 50-70 mm (più probabili sui rilievi) sulle aree B, M e nella zona del Monte Amiata, medi intorno a 10-20 mm altrove con massimi puntuali fino a 30-50 mm (più probabili nell’interno) altrove. Intensità oraria massima nei temporali fino a 30-40 mm/h.
TEMPORALI: martedì, in particolare nella seconda parte della giornata, possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità. I fenomeni si esauriranno ovunque dalla tarda serata.
VENTO: martedì, fino al primo pomeriggio, raffiche di Scirocco localmente fino a 50-70 km/h sull’Arcipelago, sulla costa e sui rilievi più alti. Dal tardo pomeriggio-sera rotazione dei venti ai quadranti occidentali con raffiche di Libeccio fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago e il litorale centrale e fino a 70-90 km/h in Appennino. Sulle zone collinari della regione locali raffiche fino a 50-70 km/h; nelle zone di pianura locali raffiche fino a 30-50 km/h.
MARE: martedì, mare fino a molto mosso (con onda da S, SE) sull’Arcipelago e localmente sulla costa. Dalla sera, tarda serata mare molto mosso sui settori centro-settentrionali con onda da SO, a causa della rotazione dei venti a Libeccio.

Maggiori info sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina