codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per rischio ghiaccio e vento

Sab, 13 Febbraio 2021

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio ghiaccio dalle ore 20 di sabato 13 febbraio alle 12 di domenica 14 febbraio e poi dalle 18 alle 23.59 sempre di domenica 14 febbraio, per vento dalle 13 di sabato alle 20 di domenica 14 febbraio.

FENOMENI PREVISTI

Minimo sul medio-basso Tirreno in spostamento verso sud-est con miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla Toscana dove tuttavia affluisce aria molto fredda dai Balcani accompagnata da forti venti di Grecale.

VENTO: sabato, e per la mattina di domenica, forti venti da nord est con raffiche fino a 40-60 km/h nelle pianura interne, 50-70 km/h sulla costa livornese e grossetana, 80-100 km/h sui rilievi appenninici, Amiata e Colline Metallifere. Attenuazione dal pomeriggio di domani, domenica.
GHIACCIO: dalla sera di sabato, fino a buona parte della mattinata di domenica, e nuovamente dalla sera di domani, temperature ampiamente inferiori a zero gradi centigradi su buona parte della regione con conseguente formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone interessate dalle nevicate. Temperature sempre inferiori a zero gradi centigradi a quote superiori i 600-800 metri. Tra la sera di domenica e la mattina di lunedì, è al momento previsto un calo delle temperature ancora più accentuato; pertanto le aree in criticità arancione potranno essere eventualmente riviste nel corso della mattina di domani, domenica.

Si raccomanda attenzione

Info e aggiornamenti su www.cfr.toscana.it