codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per pioggia e temporali forti

Lun, 02 Dicembre 2019
Adozione dello stato di vigilanza

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle 00.00 alle 23.59 di lunedì 2 dicembre.

Adozione dello stato di vigilanza.

PIOGGIA: tra la notte e la mattinata di lunedì, rovesci e temporali, anche di forte intensità, in estensione al resto della regione. Nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti sulle zone orientali e meridionali della regione con miglioramento sul nord-ovest e costa centro-settentrionale. In serata fenomeni più isolati e meno intensi, più frequenti sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino, zone costiere e Arcipelago. Cumulati attesi sull’intero evento: medi fino a 50-60 mm in Lunigiana, 40-50 mm sul resto del nord-ovest, 30-40 sulle restanti zone centro-settentrionali, 20-30 su quelle meridionali. Massimi fino a 80-100 mm sul nord-ovest (localmente superiori sui rilievi), 60-80 mm possibili sul centro-nord e nell’aretino (più probabili nelle zone interne), fino a 40-60 sulle zone interne meridionali. Cumulati orari massimi fino a 40 mm nei temporali più intensi.
TEMPORALI: possibili forti temporali, inizialmente sul nord-ovest in estensione al resto della regione già a partire dalle ore notturne.
VENTO: forti venti da sud sud-est, con raffiche fino a 70-80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale e crinali appenninici. Attenuazione dei venti dal pomeriggio di lunedì con nuovo rinforzo dei venti da nord-est in serata a partire dalle zone appenniniche.
MARE: mare molto mosso sul Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali maggiormente esposte ai venti meridionali.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Protezione Civile - Ufficio Comune Bassa Val di Cecina.