SCUOLE CHIUSE
SCUOLE CHIUSE LUNEDì 18 NOVEMBRE

Codice arancio per il peggioramento delle condizioni meteo

Sab, 16 Novembre 2019
Chiusi in via precauzionale il Museo e il Parco Archeologico

Il centro funzionale regionale ha emesso una nuova allerta meteo codice arancio per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore, temporali forti e vento dalle ore 18 di sabato 16 novembre alle ore 12 di domenica 17 novembre, per rischio idraulico reticolo principale dalle ore 00.00 di domenica 17 novembre alle ore 13.45 di lunedì 18 novembre. Dalle ore 13.45 di lunedì 18 novembre alle ore 23.59 di martedì 19 novembre giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore (giallo anche per vento dalle ore 17 di lunedì 18 novembre alle ore 17 di martedì 19 novembre.

AGGIORNAMENTO PREVISIONI ORE 13.43 DI LUNEDì 18 NOVEMBRE:

Una nuova modesta perturbazione interessa la nostra regione tra la giornata di oggi, lunedì, e domani, martedì, con precipitazioni sparse più insistenti sul nord ovest, rinforzo dei venti di Scirocco e intensificazione del moto ondoso.

PIOGGIA: nel pomeriggio di oggi, lunedì, precipitazioni sparse possibili su tutta la regione, più probabili e frequenti sul nord ovest; le precipitazioni sono attese generalmente di debole intensità e solo localmente a carattere di rovescio o temporale. Si prevedono cumulati medi significativi sul nord-ovest, generalmente non significativi 10 mm sul resto della regione; massimi non elevati.
Domani, martedì, precipitazioni sparse possibili su tutto il territorio ma più probabili e frequenti sul nord-ovest, in Arcipelago, lungo la costa e zone retrostanti; le precipitazioni sono attese generalmente deboli o moderata e solo localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale, in particolare in Arcipelago. Si prevedono cumulati medi significativi sul nord ovest, in Arcipelago, sul resto dell'Appennino e sulle zone occidentali, generalmente non significativi sul resto della regione; massimi elevati sui rilievi settentrionali, generalmente non elevati sul resto della regione; intensità oraria moderata.
TEMPORALI: nel corso della giornata di oggi possibili isolati temporali sul nord ovest; nella giornata di domani possibilità di isolati temporali su Arcipelago, zone occidentali e sul nord ovest. Grandinate e colpi di vento solo occasionali.
VENTO: dal pomeriggio-sera di oggi, lunedì, e per la giornata di domani, martedì, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche in Arcipelago e lungo la costa centro meridionale.
MARE: nel pomeriggio di oggi e fino alla giornata di domani, intensificazione del moto ondoso fino a mare agitato in particolare a sud dell'Elba e sulle coste esposte al flusso di Scirocco.

Gli istituti scolastici e ludoco-ricreativi di ogni ordine e grado rimarranno chiusi lunedì 18 novembre a scopo precauzionale.

Maggiori info sul sito della Protezione Civile Bassa Val di Cecina.

Per registrarsi all'Alert System, il Sistema Telefonico per comunicazioni istituzionali, di criticità e di Protezione Civile, clicca qui.