MOBILITA' ALTERNATIVA

Ciclopista del Tirreno: da Marina a Bibbona

Mar, 18 Dicembre 2018
L'opera entra nella fase della progettazione

La ciclopista del Tirreno nel tratto che interessa il territorio del Comune di Cecina e quello di Bibbona entra nella fase della progettazione, passaggio finanziato dalla Regione Toscana.

La nuova pista ciclabile collegherà Marina di Cecina a Marina di Bibbona, partendo dalla Mazzanta (pista già esistente): via Volterra, via Ferrucci e quindi il bivio con doppio traccciato, uno dei quali passerà attraverso la pineta fino a via dei Cavalleggeri a Marina di Bibbona, ricalcando il sentiero già esistente senza essere ovviamente asfaltato bensì arricchito di carteli ed indicazioni e laddove necessario ricavato pulendo la vegetazione. Il tracciato alternativo passerà invece a monte della pineta, toccando anche l'aviosuperficie.

L'accordo di programma firmato con la Regione Toscana coinvolge anche il Comune di Castagneto allo scopo di lavorare in sinergia per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal territorio e creare una vera e propria arteria della costa: la Ciclopista del Tirreno infatti va dalla Liguria fino ad arrivare nel Lazio. "L'obiettivo - hanno sottolineato il sindaco Samuele Lippi e l'assessore Antonio Giuseppe Costantino -  è rispondere alle esigenze dei cittadini ed andare incontro a quelli dei turisti, soprattutto stranieri, che ogni anno scelgono il nostro territorio proprio per le enormi potenzialità del cicloturismo: questa è un'opera strategica al pari di arterie per la mobilità tradizionale".