codice arancio
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo per temporali e rischio idraulico del reticolo minore: codice giallo mercoledì, arancione giovedì

Mar, 09 Giugno 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per la nostra zona per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di mercoledì 10 giugno. L'allerta passerà poi a codice arancio dalle 00.00 alle 13 di giovedì 11 giugno.

FENOMENI PREVISTI

Il Mediterraneo centrale è interessato da un campo di bassa pressione che mantiene attive condizioni di marcata instabilità fino a giovedì. Venerdì temporanea maggiore stabilità.
PIOGGIA: mercoledì possibilità di rovesci e temporali sparsi, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Dalla sera possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba.
Cumulati medi non significativi ovunque e massimi fino a non elevati. Intensità oraria fino a molto forte. Giovedì, tra la notte e la mattina, possibili rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord). I temporali localmente (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) potranno risultare stazionari. Nel pomeriggio residue precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale interesseranno le zone interne. Cumulati medi fino a localmente abbondanti sulle zone costiere centro-settentrionali e sulle zone limitrofe, significativi altrove; cumulati non significativi su Appennino orientale. Massimi puntuali fino a localmente molto elevati sulle zone costiere centro-settentrionali e sulle zone limitrofe (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) e fino a non elevati altrove. Intensità orarie molto forti.
TEMPORALI: mercoledì, possibili forti temporali, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Dalla sera possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba. Giovedì, tra la notte e la mattina, possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord). I temporali localmente (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) potranno risultare stazionari. Nel pomeriggio di domani, giovedì, residui isolati temporali sulle zone interne. Possibili colpi di vento e grandinate.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it