Allerta meteo 28 gennaio
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per vento e mareggiate

Lun, 27 Gennaio 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio vento e mareggiate per l'intera giornata di domani martedì 28 gennaio, prorogata fino lle ore 18 di mercoledì 29. .

Si raccomanda attenzione.

Previsioni:

formazione di un minimo sul Ligure con richiamo di aria umida e mite da sud/sud-ovest con piogge sulle zone settentrionali, forti venti di Libeccio e mareggiate sulla costa centro-settentrionale.

PIOGGIA: martedì piogge diffuse e localmente persistenti sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia, in particolare sui rilievi; precipitazioni più sparse sul resto delle zone settentrionali, isolate altrove. Cumulati previsti: sul nord-ovest medi fino a significativi e massimi fino a non elevati sui rilievi; sulle restanti zone più settentrionali della regione, cumulati medi fino a non significativi circa e massimi fino a non elevati. Mercoledì piogge isolate sulle zone interne con cumulati medi e massimi non significativi.
VENTO:  martedì, graduale rinforzo dei venti di Libeccio con forti raffiche in Arcipelago e costa centro-settentrionale, crinali appenninici e zone collinari sottovento all'Appennino, forti raffiche anche sulle zone collinari e costa meridionale. Mercoledì ancora venti sostenuti con forti raffiche da ovest sulla costa centrale e zone limitrofe. Tendenza ad attenuazione dal pomeriggio.
MARE: martedì, mari agitati sulla costa centro-settentrionale con altezza d'onda significativa ed elevati periodi d'onda; molto mossi i bacini meridionali. Mercoledì, in particolare nel corso della notte e prime ore del mattino, ancora mari agitati a nord dell'Elba anche sotto costa e molto mossi a sud. Tendenza ad attenuazione dal pomeriggio.