Allerta meteo

Allerta meteo codice giallo per vento lunedì 22

Dom, 21 Aprile 2019
Dalle 10 alle 24

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per vento per la giornata di lunedì 22, dalle ore 10 alle 24, e ha disposto l'adozione dello stato di vigilanza.

Previsioni: una depressione africana si avvicina alla penisola italiana determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteo con un rinforzo dei venti di Scirocco e qualche pioggia a partire dalla giornata di domani. Pioggia: lunedì, isolate deboli piogge fino al primo pomeriggio; dal tardo pomeriggio modesto peggioramento con precipitazioni deboli o al più moderate a carattere diffuso in estensione dalla Maremma e dall’Arcipelago al resto della regione. Vento: lunedì, dalla mattinata, rinforzo del vento di Scirocco (SE) in particolare su costa e Arcipelago con raffiche fino a 80 km/h lungo il litorale e sulle colline immediatamente retrostanti e fino a 100 km/h sulle isole e sull’Argentario. Sulle zone appenniniche e localmente sulle rimenenti zone centro settentrionale vento da est-nord est con possibili raffiche fino a 60-70 km/h sui crinali e sottovento ad essi, e fino a localmente 50 km/h allo sbocco delle vallate appenniniche. Mare: lunedì, rapido rinforzo del moto ondoso fino a mari agitati dalla mattina in particolare sui settori meridionali (Arcipelago e costa a sud di Piombino).

Per info e aggiornamenti: Protezione civile BVDC