PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per vento fino a martedì 23 aprile

Lun, 22 Aprile 2019

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per vento fino alle 24 di martedì 23 aprile e ha disposto l'adozione dello stato di vigilanza.

PIOGGIA: dal primo pomeriggio di lunedì precipitazioni di debole-moderata intensità a partire dalle zone meridionali della regione. Tra la sera e la prima parte della notte di martedì le precipitazioni risulteranno diffuse sul territorio. Martedì precipitazioni sparse e intermittenti in mattinata e più frequenti nel pomeriggio-sera, in particolare sulle zone settentrionali della regione. Possibilità di rovesci o temporali. Cumulati medi significativi sulle zone settentrionali: fino a 40-50 mm sulle aree L, S1, R1, 30-40 mm su V, 20-30 mm su B, S2 e S3, intorno a 15 mm su M, A4, R2, A1 e A2. In queste zone massimi puntuali fino a 60-80 mm sui rilievi e fino a 30-40 mm altrove. Sul resto della regione medi non significativi e massimi puntuali fino a 20-30 mm.
TEMPORALI: martedì possibili temporali sparsi, più frequenti dalla tarda mattinata e più probabili sulle zone interne centro-settentrionali della regione.
VENTO: lunedì rinforzo del vento di scirocco (ESE, SE) in particolare su costa e Arcipelago con raffiche fino a 80 km/h lungo il litorale centro-meridionale e sulle colline immediatamente retrostanti e fino a 90 km/h sulle isole e sull’Argentario. Sulle zone di pianura settentrionali sottovento all’Appennino e sul Valdarno Medio e Inferiore, vento da est, nord-est con possibili raffiche fino a 40-50 km/h. Martedì ancora raffiche di scirocco fino a 70-90 km/h sulle isole e sull’Argentario e fino a 80 km/h lungo il litorale centro-meridionale e sulle colline retrostanti. Raffiche fino a 50-70 km/h anche sulle colline centro-meridionali.
MARE: lunedì e fino alla prima parte della giornata di martedì mari agitati (localmente molto agitati al largo tra la sera e la prima parte della notte su martedì) in particolare sui settori meridionali (Arcipelago e coste esposte allo Scirocco a sud di Piombino). Sull’Arcipelago a nord dell’Elba mare fino a molto mosso.

ATTENZIONE: Si ricorda che con la presenza di vento è vietata l’accensione di fuochiIl Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per vento fino alle 24 di martedì 23 aprile e ha disposto l'adozione dello stato di vigilanza.

Per info e aggiornamenti: Protezione civile BVDC