allerta meteo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali

Gio, 25 Aprile 2019
Dalle 00.00 alle 20 di venerdì 26 aprile

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali dalle 00.00 alle 20 di venerdì 26 aprile: adozione dello stato di vigilanza.

Transito di una perturbazione nord atlantica cui si assoceranno rovesci e temporali sparsi, localmente forti.

PIOGGIA: rovesci e temporali sparsi, locamente forti, possibili su tutta la regione. In mattinata i fenomeni interesseranno sopratutto le zone nord occidentali e la costa settentrionale, nel pomeriggio quelle centro-meridionali ed orientali. In serata tendeza a generale cessazione delle piogge, salvo residui rovesci sulle province settentrionali. Cumulati medi intorno ai 10-15 mm sulle aree centro settentrionali, 5-10 mm su quelle meridionali. Cumulati massimi puntuali fino a 30-40 mm con intensità orarie fino a 30 mm/h.
TEMPORALI: temporali possibili su tutta la regione, in mattinata più probabili sulle zone di nord ovest e sulla costa settentrionale, nel pomeriggio sulle aree centro-meridionali ed orientali.
VENTO: dalla mattina rinforzo dei venti dai quadranti occidentali (Libeccio e Ponente) con raffiche fino a 60-70 km/h sui crinali appenninici, del monte Amiata e zone sottovento ad essi, 50-60 km/h sulla costa centro-settentrionale e a nord dell’Elba e fino a 40-50 km/h nelle zone pianeggianti e collinari interne.
MARE: mare fino a molto mosso sulla costa centro-settentrionale e a nord dell’Elba.

Per info e aggiornamenti: Protezione civile BVDC