codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per pioggia, temporali, mareggiate e vento

Ven, 02 Ottobre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio vento (in corso fino alle ore 10 di sabato 3 ottobre), per rischio mareggiate dalle ore 00.00 alle ore 10 di sabato 3 ottobre; per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 00:00 alle ore 13 di sabato 3 ottobre. Adozione dello stato di vigilanza.

Un profondo vortice depressionario centrato sul Golfo di Biscaglia attiva un intenso flusso di correnti meridionali sul Mediterraneo centrale. Tra la sera di venerdì, e la prima parte della giornata di sabato, un sistema frontale interesserà la Toscana; a seguire ancora flusso umido meridionale all'interno del quale sono inseriti vari sistemi perturbati.

PIOGGIA: venerdì precipitazioni sparse sul nord ovest, occasionalmente ancora temporalesche più probabili in Lunigiana; isolate precipitazioni altrove. Cumulati medi significativi sulla Lunigiana (area L) con massimi non elevati (o solo localmente elevati); cumulati medi fino a significativi anche sul resto del nord-ovest con massimi non elevati. Sabato, dalle prime ore della notte intensificazione delle precipitazioni a partire dalle zone occidentali con possibilità di temporali anche forti. Dalla tarda mattina condizioni di variabilità con precipitazioni più intermittenti. In serata nuova ripresa delle precipitazioni sulle zone di nord ovest e sul litorale centro settentrionale con precipitazioni localmente temporalesche. Cumulati medi fino a localmente abbondanti sulle zone di nord ovest con massimi elevati, più probabili sui rilievi e sulle province di Massa Carrara e Lucca, altrove cumulati medi significativi con massimi fino a elevati, intensità oraria fino a molto forte.
TEMPORALI: venerdì temporali isolati sul nord-ovest, localmente di forte intensità, più probabili in Lunigiana. Sabato, dalle prime ore della notte possibili FORTI TEMPORALI a partire dalle zone occidentali. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: venerdì, venti da sud, sud-est con FORTI raffiche in montagna, sull'Arcipelago, sulle zone costiere e su quelle collinari occidentali della regione. Sabato, in nottata e fino alle prime ore della mattina FORTI venti di Scirocco ovunque. Nel corso della mattinata tendenza del vento a provenire dai quadranti occidentali e attenuazione.
MARE: fino alla mattina di sabato mare AGITATO al largo. In serata mare AGITATO sottocosta sulle coste del grossetano. Sabato, fino alla mattina, mare AGITATO.

Info e aggiornamenti: cfr.toscana.it