allerta meteo codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per pioggia e temporali

Dom, 11 Aprile 2021
Adozione dello stato di vigilanza

Il Centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle 21 di domenica alle 23.59 di lunedì 12 aprile, per temporali forti dalle 21 di domenica alle 15 di lunedì 12 aprile.

Si raccomanda attenzione.

FENOMENI PREVISTI

Transito di una perturbazione sulla Toscana.

PIOGGIA: domenica, precipitazioni diffuse più frequenti sulle zone settentrionali e costa con occasionali rovesci, anche temporaleschi dalla sera. Lunedì precipitazioni diffuse localmente associate a rovesci temporaleschi.
Cumulati previsti per domenica:
medi: significative sulle zone settentrionali, altrove scarsamente significative o non significative.
massimi: elevati sui rilievi dell'Appennino masse e lucchese, non elevati sulle restanti zone settentrionali, generalmente non segnalati sul resto della regione. Intensità massima oraria fino a moderata.
Cumulati previsti per lunedì:
medi: significative su tutta la regione, significative o abbondanti sulle zone di nord-ovest e aree adiacenti.
massimi: elevati sui rilievi dell'Appennino massese e lucchese, non elevati o di poco elevati sul resto della regione. Intensità massima oraria fino a forte circa.
TEMPORALI: dalla sera di domenica, possibili temporali sulle zone di nord-ovest e sull'Arcipelago settentrionale. Colpi di vento e grandinate solo occasionali.
Lunedì, già nel corso della notte, temporali sulle zone prossime alla costa in trasferimento al resto della regione tra la mattina e il primo pomeriggio. Possibili colpi di vento e grandinate.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it