codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per pioggia e temporali

Sab, 10 Ottobre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti dalle ore 22 di sabato alle 23.59 di domenica 11 ottobre.

Un impulso di aria fredda dal nord Europa si avvicina velocemente alla nostra penisola, determinano tempo a tratti perturbato anche sulla nostra regione a partire dalla tarda sera di sabato.

PIOGGIA: sabato precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio sulle zone settentrionali, in particolare nel pomeriggio-sera. In serata, tarda serata possibili isolati temporali sul nord-ovest e sul litorale grossetano. Cumulati medi intorno a 10-15 mm sul nord-ovest, non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 30-50 mm sul nord-ovest e sull'area A4, inferiori a 20 mm sul resto delle zone settentrionali e sul grossetano.
Domenica tempo perturbato con piogge, rovesci e locali temporali. Cumulati medi tra 10-20 mm sulle zone meridionali e fino a 30-40 su quelle centro-settentrionali. Cumulati massimi fino a 50-60 mm (più probabili sul nord ovest e sulle province di Firenze, Siena e Arezzo). Intensità oraria fino a 30-40 mm.
TEMPORALI: sabato, dalla sera, tarda sera, possibili isolati temporali sul nord-ovest e con minore probabilità nel litorale grossetano.Domenica possibili temporali a carattere isolato/sparso.
VENTO: sabato nulla da segnalare. Domenica raffiche fino a 60-80 km/h in arcipelago.
MARE: sabato nulla da segnalare. Domenica mari molto mossi.

Info e aggiornamenti: cfr.toscana.it