meteo

Allerta meteo codice giallo per la formazione di ghiaccio giovedì 31

Mer, 30 Gennaio 2019
Dalle 00.00 alle ore 13

Il centro funzionale regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per la formazione di ghiaccio dalle 00.00 alle ore 13 di giovedì 31 gennaio.

Queste le previsioni: debole perturbazione in transito sulla Toscana con possibili nevicate fino a bassa quota.

PIOGGIA: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. Cumulati medi fino a 10 mm possibili su tutta la regione ma più probabili lungo la costa ed in Appennino; massimi fino a 20-30 mm più probabili sulle zone costiere e su quelle nord-occidentali, fino a 20 mm altrove. Cumulati orari inferiori a 20 mm.
N.B. parte dei quantitativi previsti oltre i 200-400 metri saranno in forma nevosa.

TEMPORALI: grandinate e colpi di vento solo occasionali.
VENTO: venti in rotazione a Ostro (sud) con possibili raffiche fino a 50-70 km/h su costa centro meridionale, Amiata e crinali appenninici orientali.
MARE: dal pomeriggio di mercoledì moto ondoso in aumento con altezza d’onda significativa fino a 2,5 metri. Giovedì graduale attenuazione.
NEVE: mercoledì deboli nevicate a quote collinari possibili su tutte le zone interne della regione. Attenuazione dei fenomeni in serata e nottetempo con nevicate che risulteranno a carattere più isolato. Quota neve generalmente oltre 300 metri sul centro-nord della regione (localmente inferiori sulle zone appenniniche e sul fondovalle del Mugello, Casentino e Val Tiberina), attorno a 400-500 sulle zone centro meridionali, con neve in calo di quota in serata. Si prevedono accumuli generalmente inferiori a 10 cm a quote collinari.
Giovedì evoluzione molto incerta: in mattinata si prospetta la possibilità di deboli nevicate fino a quote di pianura sulle zone più interne. Dal pomeriggio quota neve in decisa risalita fino a quote di montagna, anche se sulle vallate più interne le nevicate potranno persistere a quote di fondovalle fino al pomeriggio; si prevedono accumuli generalmente fino a 2 cm a quote di pianura, e attorno a 5 cm oltre i 200 metri.
GHIACCIO: nottetempo e al primo mattino possibile formazione di ghiaccio su tutta la regione.

Per info:  www.pcbassavaldicecina.it