codice arancione
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice arancione

Ven, 04 Dicembre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 21 di venerdì 4 dicembre alle 23.59 di sabato 5 dicembre. Giallo invece per rischio idraulico reticolo principale fino alle 23.59 di domenica 6 dicembre, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle 00.00 alle 23.59 di domenica 6 dicembre, per temporali forti fino alle alle 23.59 di sabato e per vento fino alle 23.59 di sabato 5 dicembre.

Un profondo vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche (972 hPa) si estende fino al Mediterraneo Centro occidentale. Una perturbazione interesserà  la Toscana dal pomeriggio di venerdì e per tutta la giornata di sabato, ad iniziare dalle zone di nord ovest. La perturbazione è preceduta da un intenso flusso di correnti meridionali.

PIOGGIA: sabato precipitazioni diffuse sulle zone occidentali anche a carattere temporalesco; cumulati medi significativi sul nord-ovest, massimi elevati sui rilievi. Sulle altre zone piogge sparse, in intensificazione dalla sera soprattutto su senese e aretino. Cumulati medi significativi, massimi localmente elevati. Intensità orarie generalmente moderata, solo localmente superiori in concomitanza dei temporali. Domenica piogge diffuse sulle zone interne, generalmente di debole-moderata intensità, più insistenti sul settore orientale (province di Firenze e Arezzo). Cumulati medi localmente significativi, massimi non elevati.
TEMPORALI: sabato possibilità di locali temporali in particolare sulla costa e sul nord della regione. Occasionali forti raffiche di vento e grandinate. Domenica nulla da segnalare.
VENTO: sabato venti forti da sud, sud-est soprattutto su Arcipelago, litorale centro meridionale, zone collinari e montuose e sottovento ai rilievi; tendenza a graduale attenuazione dalla sera. Attese raffiche fino a 80-90 km/h sulla costa, fino a 90-100 km/h sui rilievi. In pianura raffiche fino a 40-60 km/h. Domenica nulla da segnalare.
MARE: sabato mare agitato a sud dell'Elba, molto mosso a nord. Domenica mare molto mosso tendente a mosso.

NOTA BENE. In considerazione dei tempi di transito delle piene sul reticolo principale, si ritiene che le piene in atto perdureranno anche nel corso della giornata di domenica. Considerata l'attuale incertezza dei modelli previsionali, con l'emissione di domenica sarà quindi valutato un possibile codice di criticità maggiore del giallo, relativamente al rischio idraulico, per il periodo seguente la prossima emissione.

Si raccomanda come sempre di seguire gli aggiornamenti delle prossime ore e gli eventuali bollettini di monitoraggio straordinari sul sito Cfr.toscana.it