#MyTuscany is Plastic Free
AMBIENTE

Al via la campagna di sensibilizzazione #MyTuscany is Plastic Free

Gio, 01 Luglio 2021
Totem fotografici per informare sulle buone pratiche green

Al via la campagna di sensibilizzazione dal titolo #MyTuscany is Plastic Free nell’ambito del progetto “Toscana Plastic Free” che, grazie a totem fotografici informativi e una landing page dedicata sul sito visittuscany.com, comunica le buone pratiche green, i comportamenti da adottate per tutelare l’ambiente e le azioni orientate alla riduzione e al riciclo della plastica.

Le foto della campagna di sensibilizzazione sono state realizzate dalla fotografa Laura Lezza, i protagonisti sono stati fotografati proprio nell’attimo della loro quotidianità e raccontano una Toscana sostenibile mentre il cittadino ed il turista sono invitati a fare la loro parte come indicano i claim: “ Chi viaggia rispetta”; “ In questa foto c’è tutto tranne la plastica usa e getta”; “ la Toscana è un’opera d’arte di cui siamo tutti autori. Non macchiamola.”

Dal 22 luglio al 13 agosto i totem fotografici saranno esposti, grazie alla collaborazione dell'Ambito Costa degli Etruschi e del Comune di Cecina, su viale Galliano a Marina.

Per promuovere la campagna di sensibilizzazione, inserita nel più ampio progetto “Isole e Costa Toscana Sostenibile”,  è stata predisposta una landing page dedicata su visittuscany.com a cura di Fondazione Sistema Toscana raggiungibile al link:  www.visittuscany.com/it/plastic-free

Il progetto “Toscana Plastic Free”

Il progetto “Toscana Plastic Free” nato grazie al protocollo d'intesa - siglato a dicembre del 2019 - tra Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica, ha fra gli obiettivi una sempre maggiore informazione e consapevolezza, sia dei cittadini toscani sia di chi sceglie la Toscana per le vacanze, verso una cittadinanza attiva, la sostenibilità e stili di vita eco-consapevoli e plastic free.

Le azioni di promozione del progetto abbracciano un’ampia platea di interlocutori, sono orientate alla riduzione e al riciclo della plastica nell’ambiente e riguardano le scuole, le comunità locali, gli stabilimenti balneari e i turisti per qualificare la destinazione Toscana come sostenibile attraverso buone pratiche green.

Il progetto rientra nell’ambito di una strategia più ampia di Toscana Promozione Turistica per la riorganizzazione dell’offerta turistica regionale in chiave di sostenibilità secondo gli obiettivi dell’Agenda definita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Partner tecnici del progetto per la parte dedicata alle scuole e all’iniziativa “Lido sostenibile 2021” sono Legambiente e Vivilitaia.

La fotografa Laura Lezza ha anche immortalato coi suoi scatti vere e proprie “nuove creature”, come le definisce l’autrice , ovvero oggetti in plastica ripescati in mare con abbarbicati piante e animali dei fondali, e che sono stati utilizzati per l’attività di educazione ambientale rivolta alle scuole e che si è appena conclusa.

Allegati: