AMBIENTE

19° nido di tartarughe marine sulla Costa Toscana

Mar, 22 Agosto 2023

Si trova nelle spiagge del litorale Cecinese il 19° nido di tartarughe marine trovato in Toscana.

Il nido è stato avvistato nella mattina di domenica 20 agosto da un pescatore locale che, dopo aver riconosciuto dellle tracce di tartaruga sulla battigia, ha prontamente allertato l'Associazione tartAmare, specializzata nella riabilitazione delle tartarughe marine, che a loro volta ha richiesto il sostegno della Capitaneria di Porto e del Comune di Cecina.

Infatti, grazie al valido aiuto da parte degli operai dell'ufficio tecnico del Comune, i volontari di tartAmare sono riusciti a costruire un corridoio sicuro per la schiusa delle uova e la corsa in sicurezza verso il mare.

Dalla giornata di domenica è attivo un presidio h24 per monitorare le nascite delle tartarughe ed in soli due giorni ne sono già state documentate 12. La specie identificata è quella della tartaruga comune, anche nota come tartaruga Caretta caretta.

Seguiranno aggiornamenti.

Altre immagini