AMBIENTE

Allerta rossa per rischio incendi

Sab, 14 Agosto 2021

Vista l’allerta rossa per rischio incendi diramata dalla Protezione Civile regionale per i prossimi giorni, al fine di intensificare la vigilanza e di limitare i comportamenti imprudenti che possano portare a situazioni di pericolo per i cittadini e per l’ambiente, tra l’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Cecina, la Polizia Municipale, i Carabinieri Forestali, le GAV e le associazioni che hanno funzione di protezione civile (Pubblica Assistenza, Misericordia, Anfi) è stato concordato il pattugliamento della pineta dei tomboli sud e nord.

Il personale impiegato avrà il compito di controllare che vengano adottati comportamenti adeguati e prevenire l’insorgere di situazioni che possano portare allo sviluppo di incendi.

Da sottolineare anche che, durante la stagione a più alto rischio di incendi (giugno/settembre) viene attivato un servizio di pattugliamento dinamico giornaliero e di reperibilità h. 24 di n. 3 squadre anti-incendio di protezione civile che operano lungo tutto l'arco dei tomboli di marina. Nei restanti mesi permane il servizio di prontezza operativa di n. 2 squadre antincendio della Protezione Civile. All'interno dei tomboli è il Corpo dei Carabinieri Forestali che vigila sul rispetto delle norme circa la prevenzione incendi.

La presenza del distaccamento dei VV.FF. e, soprattutto, la presenza dell'eliporto VV.FF. di Via della Pineta con presidio di un elicottero costituiscono ulteriori elementi di prevenzione e vigilanza antincendio.

Le forze sopra elencate sono inserite nel piano antincendio boschivo della Regione Toscana a cui fa anche capo l'elicottero di spegnimento con base nella vicina località del Giardino di Riparbella.

Dall'anno scorso si è creata una viabilità alternativa a senso unico a quella di Via della Pineta proprio per avere una sicura e libera via di fuga in caso di incendio del tombolo e per un più celere arrivo dei mezzi di soccorso.

Il mercato festivo estivo di Viale della Repubblica è stato rimodulato nella disposizione dei banche in modo da avere vie di fuga per le persone che lo frequentano. La sua collocazione stradale non costituisce un elemento di impedimento per l'afflusso dei soccorsi o per una rapida evacuazione delle aree insidiate da incendi di interfaccia in quanto esiste una più che adeguata viabilità alternativa.

I riferimenti:

Vigili del Fuoco: 115