Allerta gialla
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per vento venerdì 2 ottobre

Gio, 01 Ottobre 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per vento per la giornata di venerdì dalle ore 12 alle ore 23.59. Adozione stato di vigilanza

FENOMENI PREVISTI

pressione in diminuzione e approfondimento di un'ampia saccatura sulla Spagna che attiverà venerdì, un intenso flusso di correnti meridionali sul Mar Ligure e il Tirreno Settentrionale.
PIOGGIA: oggi, giovedì, precipitazioni sparse sulle aree di nord-ovest in intensificazione dalla tarda serata. Cumulati medi significativi sulla Lunigiana e la Riviera Apuana con massimi puntuali non elevati. Sul resto del nord-ovest cumulati medi non significativi e massimi puntuali non elevati. Sul resto delle zone centro-settentrionali della regione possibilità di isolate piogge con cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, venerdì, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale sul nord-ovest (in particolare province di Massa-Carrara, Lucca e Appennino pistoiese); isolate precipitazioni altrove. Cumulati medi abbondanti sulla Lunigiana, con massimi elevati (o solo localmente superiori), cumulati medi significativi sul resto del nord-ovest con massimi fino a elevati. Intensità orarie molto forti. TEMPORALI: domani, venerdì, temporali isolati/sparsi sul nord-ovest, localmente di forte intensità, più probabili in Lunigiana. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani, venerdì, intensificazione dei venti da sud, sud-est. Dal pomeriggio forti raffiche in montagna (soprattutto crinali), sull'Arcipelago, sulle zone costiere e su quelle collinari occidentali della regione.
MARE: venerdì moto ondoso in aumento. Dalla tarda mattinata mare molto mosso sottocosta e agitato al largo. In serata mare fino ad agitato anche sottocosta sulle coste del grossetano esposte all'onda da sud, sud-est.