codice giallo
PROTEZIONE CIVILE

Allerta meteo codice giallo per vento, temporali e rischio idraulico del reticolo minore

Gio, 04 Giugno 2020

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo codice giallo per la nostra zona per:

RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 18 di giovedì alle 4 di venerdì 5 giugno
TEMPORALI FORTI dalle ore 18 di giovedì alle 4 di venerdì 5 giugno
VENTO dalle ore 12 di giovedì alle 4 di venerdì 5 giugno

Previsioni

Una saccatura nord-atlantica associata ad aria fredda in quota e preceduta da correnti miti e umide meridionali nei bassi strati della'atmosfera si sta avvicinando alla nostra regione e andrà a interessarci più direttamente in serata e durante la notte.

PIOGGIA: giovedì peggioramento con piogge sparse, più frequenti sulle zone settentrionali; ulteriore deciso peggioramento fra il tardo pomeriggio e la sera con temporali anche di forte intensità in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata (fino alle ore 6 di venerdì). Cumulati molto abbondanti sul nord-ovest, abbondanti sulle restanti zone settentrionali, poco abbondanti altrove. Intensità oraria anche molto forte, in serata-nottata. Nel resto della giornata di venerdì locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi con cumulati fino a poco abbondanti possibili anche in un'ora (fenomeni comunque molto localizzati).
TEMPORALI: fra il tardo pomeriggio e la sera di giovedì temporali anche di forte intensità in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata (fino alle ore 6 di venerdì) anche accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
Per il resto della giornata di venerdì locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi; colpi di vento e grandinate occasionali.
VENTO: giovedì e durante la notte (fino alle 6 di venerdì), vento forte meridionale su gran parte della regione. Dal pomeriggio di venerdì vento di Libeccio-Ponente con raffiche fino a localmente forti.
MARE: giovedì mare in aumento a molto mosso in serata, fino ad agitato sulle zone meridionali. Venerdì mare molto mosso in aumento in serata sul settore settentrionale.

Info e aggiornamenti su cfr.toscana.it