Nidi gratis - Misura Regione Toscana

La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il  rischio di povertà durante l’intero arco della vita. 
Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.

Possono presentare domanda i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro.

La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale dalle ore 9:00 del giorno 29 maggio 2023 fino alle ore 18:00 del giorno 30 giugno 2023 con le modalità specificate nello specifico avviso rivolto alle famiglie.

Per maggiori informazioni le famiglie interessate possono contattare Regione Toscana al seguente indirizzo e-mail: nidigratis@regione.toscana.it - oppure telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30 al seguente numero 0554387000 - tale servizio sarà attivo fino al 31 luglio 2023

Il progetto è consultabile e visionabile sul sito di Regione Toscana alla pagina: https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

 

 

Servizio di riferimento: