Concerti finali della scuola di musica comunale Sarabanda

Concerti finali scuola di musica
Data evento:
Ricorre ogni giorno 3 volte.
Venerdì, 7 Giugno 2019 - da 4:00pm a 11:00pm
Sabato, 8 Giugno 2019 - da 4:00pm a 11:00pm
Domenica, 9 Giugno 2019 - da 4:00pm a 11:00pm
Luogo:
Comune Vecchio

Sono in programma per il 7-8-9 giugno i saggi finali della scuola di musica comunale Sarabanda gestita dalle cooperative Il Cosmo e Itinera per conto del Comune di Cecina che vedranno impegnati tantissimi allievi, piccoli e grandi, insiemi ai loro insegnanti.

Si alterneranno infatti sia saggi a livello individuale che i gruppi di musica d'insieme che si sono formati all'interno della scuola, sia nella parte classica che moderna. Come ogni anno i concerti finali sono un momento bello di partecipazione e condivisione con le famiglie e la cittadinanza di un percorso svolto durante l'anno scolastico che ha visto non solo l'accrescersi delle competenze e capacità ma anche la creazione di sinergie tra ragazzi dando vita anche a piccoli gruppi e collaborazioni fino a gruppi strutturati come quelli dell'ensemble Sarabanda che suona un repertorio di musica classica e del gruppo di musica d'insieme moderna.

L'anno scolastico 2018-19 ha visto 232 iscritti ai vari corsi. In molte occasioni durante l'anno gli allievi della scuola si sono esibiti al'esterno partecipando ad iniziative ed eventi organizzati come le serate Sarabanda Dinner nei locali della zona, il concerto di Natale, i concerti Primavera, la partecipazione all'evento in ricordo della Shoah, la partecipazione alle celebrazioni per il centenario della fontana Maremma Assetata, la partecipazione alla giornata di beneficenza Uniti per il dono e molte altre.

Il 7 giugno dalle  17 alle 19  e dalle 21 alle 23 sarà di scena la Sezione di Musica Moderna; il giorno 8 giugno sarà la volta delle Classi di Musica Classica dalle ore 16 alle 18.30 e dalle 21 alle 23; infine domenica 9 giugno dalle ore 16 alle 19.00 i ragazzi delle Classi di Musica Classica e l’Ensemble Sarabanda chiuderanno con una sorpresa questo attesissimo appuntamento.

Ma l'attività della scuola di musica non si ferma con i saggi finali: sono numerosi gli appuntamenti estivi. Dal 29 luglio al 4 agosto si terrannio i tradizionali Masterclass, mentre luglio ed agosto vedranno corsi di musica individuali e collettivi. Dall'8 al 12 luglio, per i bambini, Sarabanda Danza e musica al parco. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio presso la segreteria della scuola sarabanda dalle 15.30 alle 18 dal lunedì al venerdì e successivamente presso la sede della cooperativa scrivendo una mail  a info@ilcosmo.it o chiamando al mattino il numero 0586769255

In estate si svolgeranno poi i concerti al Comune Vecchio gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza il 3 agosto alle 21 e il 4 agosto alle 17 luglio conclusivi del masterclass e i concerti al parco archeologico il 25 - 28 e 31 agosto alle 18, sempre con ingresso gratuito.

Si ricorda infine la partecipazione della scuola all'evento annuale organizzato dal conservatorio di La Spezia per le scuole di musica convenzionate con il conservatorio e la partecipazione della scuola alla festa della musica che si svolgerà a Cecina il 21 e 22 giugno.

Tipo evento: