MOSTRA FOTOGRAFICA "ALLA DERIVA - L'approdo di Pavel Stefan"

Data evento:
da Sabato, 27 Aprile 2024 - 11:00am a Sabato, 11 Maggio 2024 - 7:00pm
Luogo:
Biblioteca Comunale "Emilia Levi" di Cecina

La Biblioteca è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione della mostra fotografica “Alla deriva” di Francesco Giambelluca.

Nata da un progetto a lungo termine, la mostra si snoda attraverso il racconto di alcune tappe della vita di Pavel Stefan, un clochard nato in Romania nel 1955 che a un certo punto della sua vita decide di rinunciare ai comfort, ai ritmi e alle attese/pretese della società.
Inizia a viaggiare con una tenda per l'Europa e nel 2013 passa da Grosseto. Qui viene attratto dal fiume Ombrone che probabilmente gli ricorda la sua infanzia. Si stabilisce quindi lungo il corso del fiume, occupa uno spazio e costruisce una dimora; vive con poco e trascorre la vita al ritmo delle stagioni.
Nel 2023, poco dopo una diagnosi di tumore, Pavel muore. La sua casa autocostruita viene immediatamente abbattuta.
Sarebbe semplice pensare a una storia di disagio, si tratta invece del racconto di una scelta, di un’alternativa.

L’inaugurazione si terrà sabato 27 aprile alle ore 11.00 presso la Biblioteca comunale “E. Levi” di Cecina. La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 maggio.

L'ingresso è libero e gratuito.

Tipo evento: