Corso Ce.d.r.e.: Piccole regole per crescere

Crescere
Data evento:
Ricorre ogni settimana 4 volte.
Mercoledì, 13 Marzo 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 20 Marzo 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 27 Marzo 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Mercoledì, 3 Aprile 2019 - da 4:30pm a 7:30pm
Luogo:
Biblioteca Comunale

Nuovo corso a cura del Centro di Documentazione e Ricerca Educativa del Comune di Cecina in programma il 13, 20 e 27 marzo  e 4 aprile nella sala conferenze della biblioteca comunale. Il corso, tenuto dalla psicologa e psicoterapeuta Mirella Fedeli, si incentra sul tema delle "Piccole regole per crescere".

Il corso si propone di approfondire la tematica affrontata nella conferenza di apertura del Cedre sulla fiducia nelle regole.
Educare alle regole rispettando i desideri e bisogni è possibile e si dimostra anche molto efficace, perché si avranno dei bambini che obbediscono non per paura della punizione, ma perché sono felici di collaborare con le persone che amano di più al mondo: i loro genitori.

Educare alle regole e con regole significa dimostrare coerenza, significa dare l’esempio, significa crescere nel rispetto e nel riconoscimento delle individualità. Le regole, anche poche ma condivise e perseguite creano un clima di fiducia, un ambiente sicuro, un contenitore che permette ai bambini di sviluppare un senso di Sé e dell’altro dove diviene possibile esprimersi ed esplorare partendo da quella che si può definire una base sicura. Solo attraverso alcuni no si possono definire e ridefinire l’esperienza di Sé e dell’altro, l’integrazione della propria individualità e includere quella degli altri.Il percorso formativo si concentrerà su una parte teorica di supporto all’argomento e su una parte esperienziale e di condivisione di esperienze che permetteranno di far luce e rinforzare la validità di questa scelta educativa.

Il corso è rivolto a educatori, insegnanti, genitori e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell'infanzia.
Costo 60 euro a persona

Info e iscrizioni a biblioteca@comune.cecina.li.it cedre@comune.cecina.li.it

Tipo evento: