Piano strutturale 2.0 Cecina
PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Piano Strutturale 2.0: al via la partecipazione

Ven, 27 Novembre 2020

Il Comune di Cecina sta procedendo alla revisione del Piano Strutturale, lo strumento urbanistico che fotografa la situazione attuale e disegna le strategie di sviluppo per il futuro del territorio. Il percorso che porterà alla sua adozione vede come passaggio importante la partecipazione della cittadinanza: l’Amministrazione coinvolgerà i cittadini e gli operatori sociali ed economici della città in questa fase di ascolto e di raccolta di proposte, e per questo ha organizzato una serie di incontri e laboratori partecipativi che, per il momento, si svolgeranno in modalità on line, organizzati e facilitati da Simurg Ricerche.

I primi cinque incontri sono dei focus group destinati ai professionisti, alle imprese e al terzo settore locale. In seguito la partecipazione alla costruzione di questo importante strumento urbanistico sarà allargata a tutta la cittadinanza che potrà dare il proprio contributo nei laboratori pubblici, anche questi per il momento in modalità online.

Questo il calendario dei primi incontri (sempre alle 15.30):

• Laboratorio Ordini professionali - Martedì 1 Dicembre;
  • Laboratorio Turismo  - Mercoledì 2 Dicembre;
  • Laboratorio Commercio, artigianato e attività produttive - Giovedì 10 Dicembre;
  • Laboratorio Agricoltura e ambiente - Martedì 15 Dicembre;
  • Laboratorio Sport, Cultura e accessibilità - Giovedì 17 Dicembre.

PER ISCRIVERSI: inviare una mail a garante@comune.cecina.li.it e verrà inviato il link per la videoconferenza on line

Lo step successivo vedrà protagonisti i cittadini, che saranno ascoltati con un questionario attraverso il quale sarà possibile esprimere preferenze riguardo le linee strategiche e le priorità da seguire per dare a Cecina “Un nuovo modello di città”. E particolare attenzione sarà dedicata all’ascolto delle nuove generazioni, con il coinvolgimento dei rappresentanti degli alunni e degli studenti, con gli alunni delle primarie chiamati a disegnare le loro "Cartoline dal futuro" di Cecina. COMPILA IL QUESTIONARIO ON LINE

Il 12 gennaio 2021 è in programma un laboratorio di ascolto in modalità on line aperto a tutta la cittadinanza: per partecipare è possibile iscriversi QUI e restare così anche informati su tutti gli appuntamenti del percorso partecipativo.