Manifestazione di disponibilità ad assumere le funzioni di Presidente o Scrutatore di seggio elettorale
Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative 2024

Mer, 24 Aprile 2024

In vista delle prossime consultazioni elettorali previste nei giorni 8 e 9 giugno 2024, alla luce della circolare della Prefettura di Livorno Prot. n. 2746/24 e della circolare del Ministero dell’Interno, Dip. Affari Interni e Territoriali, n.28 del 05 aprile 2024, il Comune di Cecina ha la necessità di formare un elenco di persone che dichiarino la propria disponibilità ad assumere le funzioni di Presidente o Scrutatore di seggio elettorale.

La dichiarazione in particolare, dovrà contenere la disponibilità ad assumere l’incarico in caso si debba procedere a sostituzioni, anche nell’immediatezza dell’insediamento dei seggi.

I requisiti per ricoprire il ruolo di presidente di seggio sono quelli di essere cittadini italiani maggiorenni, essere iscritti alle liste elettorali del Comune di Cecina e aver conseguito il diploma di scuola media superiore; mentre per ricoprire il ruolo di scrutatore, è necessario essere cittadini italiani maggiorenni, essere iscritti alle liste elettorali del Comune di Cecina ed avere assolto gli obblighi scolastici.

La ricerca è rivolta a coloro che non sono ancora iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente e scrutatore e che siano comunque disponibili a prestare questo tipo di servizio: per tutti coloro che hanno già dato la propria disponibilità all’Ufficio Elettorale, non è necessaria nessuna nuova comunicazione.

Le operazioni di voto e il successivo scrutinio dei seggi, avranno luogo nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 giugno 2024.
Per le sole elezioni amministrative: in caso di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, le operazioni di voto avverranno nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.

Chiunque fosse interessato, dovrà compilare il modulo Dichiarazione di disponibilità alla nomina a presidente e/o scrutatore di seggio in occasione delle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024, presente sul sito del Comune di Cecina o all’Ufficio Elettorale ubicato in Piazza della Libertà e inviarlo per mail all’indirizzo protocollo@comune.cecina.li.it o presentarlo presso l’ufficio competente negli orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e il giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 entro il 31 maggio 2024.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri 0586 611310 e 0586 611324.