Piano delle Opere Pubbliche
PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE 2024-26

Precisazione

Mar, 05 Dicembre 2023

In merito all’articolo pubblicato dal quotidiano Il Tirreno nell’edizione di mercoledì 29 novembre 2023, il Commissario Straordinario, Dott.ssa Vincenza Filippi, ritiene di dover precisare che il titolo e la grafica in evidenza risultano discordanti rispetto al contenuto dell’articolo.
Quest’ultimo pone l’attenzione principalmente sui sei progetti non riproposti nel piano delle opere pubbliche, lasciando a margine i sedici progetti, invece, inseriti nel suddetto Piano, con la previsione di spesa di oltre 14 milioni di euro per opere infrastrutturali di adeguamento sismico su scuole, edifici pubblici, messa in sicurezza di strutture e di opere idrauliche e di completamento dei progetti PNRR.
Si precisa, inoltre, che i progetti non riproposti, previsti nel precedente Piano, non avevano mai avuto alcuna linea di finanziamento e in alcuni casi con la previsione di procedere preventivamente ad espropri di terreni privati. Per questo motivo, la scelta tecnica è stata quella di inserire nel piano gli interventi più rilevanti che pongono al centro dell’attenzione le opere di messa in sicurezza delle strutture e delle infrastrutture esistenti.
Abbiamo ritenuto necessaria questa precisazione in quanto rileviamo che da alcune settimane vengono usati titoli e info-grafiche che evidenziano contenuti discordanti e talvolta non rispondenti al vero.
E' stato chiesto alla testata giornalistica che la suddetta precisazione avesse lo stesso risalto dell’articolo pubblicato in cronaca di Cecina nell’edizione del 29 novembre.