Incendi boschivi
PROTEZIONE CIVILE

Alto rischio incendi boschivi con divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali

Lun, 03 Luglio 2023

Dal 03 al 22 ottobre 2023 è istituito il periodo ad alto rischio incendi boschivi con divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale.

Con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31 agosto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un’eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale.

È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia

Tutte le informazioni sul sito della regione toscana: https://www.regione.toscana.it/-/rischio-incendi-boschivi

e su: https://geoportale.lamma.rete.toscana.it/bollettino_incendi/index.html

Il sistema di previsione in Toscana

La Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e CNR Ibimet ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi sul territorio toscano che utilizza l’indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale.

► Il bollettino esprime con 4 colori le diverse classi di rischio. (allegato)

L'adozione di comportamenti corretti è fondamentale per ridurre la probabilità di innesco e propagazione di un incendio. Ci sono attività che, anche se compiute senza intento doloso, possono provocare un incendio.

Per questi motivi è importante essere informati sul livello di rischio quotidiano e sulla reale possibilità di effettuare alcune attività, per evitare di adottare comportamenti lesivi del patrimonio boschivo e dell'incolumità pubblica.

IN OGNI CASO:
A ccendere fuochi nei boschi è pericoloso ed è regolato da apposite norme (prescrizioni regionali)
T ieniti costantemente informato sulle previsioni del rischio incendi boschivi
T i trovi in un bosco? Presta la massima attenzione
E' importante parcheggiare l'auto in aree consentite, in modo da non creare intralcio e facilitare l'evacuazione in caso di incendio
N on accendere mai un fuoco in presenza di vento
Z one più esposte a maggior rischio di incendio devono essere ripulite dalla vegetazione infestante, soprattutto se nei pressi di abitazioni e fabbricati
I nforma chi conosci e condividi queste semplici norme comportamentali per la salvaguardia del bosco
O sserva e rispetta le norme vigenti per prevenire gli incendi boschivi. Ricorda che provocare un incendio boschivo è un illecito penale, punibile con la reclusione da 4 a 10 anni (Art. 423 bis CP)
N on abbandonare rifiuti nei boschi; usa gli appositi contenitori o portali a casa con te. Carta e plastica sono combustibili facilmente infiammabili.
E' importante segnalare tempestivamente ogni principio di incendio, chiamando i numeri di emergenza 800425425 SOUP Regione Toscana o 115 Vigili del Fuoco.

Ordinanza del Sindaco

Legislazione antincendi boschivi: