TRASPORTO SCOLASTICO

Scuolabus anche per le primarie servizio al via dal primo giorno

Ven, 08 Settembre 2023

Trasporto scolastico organizzato dal Comune per tutte le scuole primarie di Cecina. "Siamo pronti a partire con il servizio dal primo giorno di scuola", annuncia l’assessora all’Istruzione Daniela Pampaloni.

È la novità principale di questo anno scolastico che si appresta a cominciare. Fino ad oggi il trasporto scolastico organizzato dal Comune, lo scuolabus, difatti era a disposizione solo dei bambini che frequentano la scuola dell'infanzia. Per gli alunni delle scuole elementari le soluzioni finora adottate erano a macchia di leopardo, in base alle richieste e perlopiù affidate al servizio di trasporto pubblico urbano. In pratica un bambino di 6 anni, al suo primo anno di scuola, veniva accompagnato all’uscita da scuola dal personale Ata, fino al cancello, e qui saliva su un autobus urbano, insieme a tutti gli altri utenti, e scendeva alla sua fermata, quella più vicina a casa. Soluzione che inevitabilmente scoraggiava molte famiglie ad usufruire di questo servizio e che in passato ha anche creato problemi e proteste. "Per noi aver organizzato il trasporto scolastico rappresenta la principale e più importante novità – conferma l’assessora –. Di fronte alle richieste di alcuni genitori ci siamo attivati con un’indagine tra le famiglie per capire quale risposta avrebbe potuto avere questo servizio. La risposta è stata positiva quindi abbiamo provveduto fare una gara e appaltare il servizio che coprirà tutte le scuole di Cecina, Marina e Palazzi, materna e primarie, e sarà coordinato con gli orari di uscita delle scuole, sia quelli antimeridiani e che quelli pomeridiani. Siamo pronti per partire dal primo giorno di scuola, venerdì 15, fino alla conclusione".