RASSEGNA STAMPA

Demolito l’asilo di Palazzi I lavori per la nuova sede

Gio, 10 Agosto 2023
I bambini saranno accolti nei nidi di Cecina e all’Aquilone

Cecina La scuola dell’infanzia di Palazzi è stata demolita.

Tra la fine di luglio e i primi di agosto le ruspe hanno abbattuto la struttura che ha ospitato per anni i bambini che frequentavano l’asilo Arcobaleno ma che, ad oggi, non era più idonea nè sufficiente. La nuova scuola d’infanzia sorgerà proprio lì, sopra le ceneri di quello vecchio: si tratta del primo cantiere delle scuole che vedrà nei prossimi mesi partire anche altri due interventi, a Marina e al Palazzaccio.

«Intanto abbiamo provveduto alla demolizione dell’esistente. I lavori per la realizzazione della nuova struttura invece partiranno a settembre, abbiamo già fatto l’incontro con le ditte per il cantiere - fa sapere l’assessora alla Scuola del Comune di Cecina Daniela Pampaloni -. Puntiamo a concluderli nel giro di un anno e ad avere la nuova sede pronta per il prossimo anno scolastico». L’asilo Arcobaleno ospitava 2 classi di nido e 2 di materna. Il progetto, finanziato con fondi del PNRR, prevede alla conclusione che il polo scolastico accolga 2 sezioni di infanzia che prevedono 50 bambini in totale e 14 bambini per il nido. In questo anno di “transizione” i bambini del nido saranno accolti nei due asili nidi comunali di Cecina, Pollicino e Girotondo, dei quali è stata aumentata la capienza, mentre quelli della scuola d’infanzia sono stati trasferiti, mantenendo classi e gruppi, alla scuola d’infanzia Aquilone di Marina.

«Abbiamo incontrato le famiglie e spiegato loro qual è il progetto. Abbiamo messo a disposizione il servizio di trasporto scolastico per andare da Palazzi all’asilo di Marina. Hanno capito che a fronte di un anno di disagio si tratterà poi di avere una struttura nuova, realizzata in bioedilizia, con una maggiore capienza e un bello spazio esterno», sottolinea l’assessora. «Sarà un asilo ottimizzato anche a livello di efficienza energetica. In linea con quello che stiamo facendo in tutte le scuole esistenti: la sostituzione degli infissi e l’installazione delle pompe di calore». Questo, come detto, è il primo cantiere a partire per quanto riguarda le scuole. «A novembre invece - riferisce - puntiamo a partire anche con quello a Marina: in quel caso si tratta della realizzazione ex novo di un asilo nido che in quest’area mancava».

Sorgerà a monte della scuola d’infanzia, in una struttura separata. Difficile però che anche questo possa essere pronto per il prossimo inizio di anno scolastico. Terza fase e terzo cantiere quella che riguarda la nuova scuola primaria del Palazzaccio. Le Boschetti Alberti saranno dismesse e la nuova scuola sorgerà nei pressi della Polisportiva Palazzaccio, vicina anche alla scuola d’infanzia Le Matite, a costituire una sorta di villaggio sportivo scolastico come quello del centro. «Per questo è più difficile dare i tempi perchè viene tutto gestito dal Ministero, sia la progettazione esecutiva che la gara di appalto». Nel frattempo sul fronte scuole l’assessora Pampaloni tiene a sottolineare che per il primo anno i servizi scolastici sono rimasti aperti tutta l’estate, agosto compreso, e che le richieste sono state molte. «A dimostrazione che si tratta di un servizio di cui evidentemente le famiglie hanno necessità».