iscrizione asili nido 2023/3024

Apertura Iscrizioni e reiscrizioni Nidi d'infanzia Comunali a.e 2023/2024

Ven, 31 Marzo 2023

Dal 1 aprile 2023 al 30 aprile 2023 alle ore 23.59 sono aperte le iscrizioni e le re-iscrizioni ai nidi di infanzia comunali per l’anno educativo 2023/2024. Gli interessati possono presentare domanda su apposito form on-line tramite sportello telematico https://sportellotelematico.comune.cecina.li.it/action:s_italia:asilo.nido

STRUTTURE EDUCATIVE COMUNALI:

• Nido Arcobaleno, via Cantini San P. In Palazzi. Età 12/36 mesi orario di funzionamento 8.00/16.00

La struttura per l’A.E 2023/2024 sarà interessata da lavori di ristrutturazione pertanto i genitori interessati potranno fare domanda di iscrizione e reiscrizione barrando la casella Nido Arcobaleno, ma per l’A. E 2023/2024 la sezione verrà ospitata, all’interno del Nido Comunale Pollicino, garantendo la continuità del personale educativo. Per gli A.E successivi, a lavori ultimati, come indicato nella Delibera di Giunta Comunale n°47 del 28/03/2023 agli iscritti verrà garantita la priorità di accesso alla nuova struttura “Arcobaleno”.

• Nido Girotondo, via Corsini Cecina. Età 3/36 mesi orario di funzionamento 7.30/16.30
  • Nido Pollicino, via Vico Cecina. Età 12/36 mesi orario di funzionamento 8.00/16.00

Possono presentare domanda:

• I genitori dei bambini di età inferiore a 36 mesi alla data del 1/09/2023 sulla base di tre fasce di età:
  • “piccoli” (bambini che alla data del 31 agosto 2023 non hanno compiuto un anno)
  • “medi” (bambini che alla data del 31 agosto 2023 non hanno compiuto due anni)
  • “grandi” (bambini che alla data del 31 agosto 2023 non hanno compiuto tre anni)

ACCESSO:

1- Tutti in bambini in età 3-36 mesi residenti nel Comune di Cecina art.14 Regolamento dei Servizi educativi per la prima infanzia delibera C.C n.31 del 26.04.2012;
2- il Comune di Cecina prevede meccanismi che favoriscano l’accesso di bambini disabili, e bambini il cui nucleo familiare si trovi in condizione di disagio sociale o economico nella misura non superiore al 20% rispetto al totale dei posti disponibili.
3- I bambini, già frequentanti un nido d’infanzia nell’anno scolastico precedente, hanno precedenza nell’accesso al servizio per l’anno successivo. Tale diritto è sottoposto alla condizione della conferma della domanda di iscrizione.
4- L’ammissione di bambini residenti in altri comuni è possibile solo in caso di mancanza di domande di residenti sufficienti a coprire tutti i posti disponibili; tale eventualità è sottoposta altresì al vincolo di impegno, da parte del Comune di residenza dei bambini, di sostenere il costo globale dell’accoglienza del bambino;
5- L’assolvimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito di iscrizione ai sensi del D.L 73/2017, convertito con modificazione della Legge Regionale 51/2018 “ Disposizioni relative alla prevenzione vaccinale”

Criteri di precedenza:

Bambini disabili
Bambini con fratelli disabili o un genitore disabile
Bambini con situazioni segnalati dal Servizio sociale della Società della Salute:
Orfani di uno o entrambi i genitori
Bambini non riconosciuti da uno dei genitori
Stato di indigenza grave del nucleo familiare
Bambini in affidamento
Bambini figli di genitori senza fissa dimora

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA IL MODULO DI DOMANDA:

Deve essere compilato ed inoltrato direttamente tramite form online mediante sportello telematico al link: https://sportellotelematico.comune.cecina.li.it/action:s_italia:asilo.nido
Il regolare completamento della compilazione vale come consegna, ed è confermato da apposito messaggio all'indirizzo mail dichiarato sul modulo di domanda.
Si ricorda che il codice ed il numero di protocollo generati dall’inserimento della domanda, dovranno essere conservati, poichè utilizzati all’interno delle graduatorie ed per successive comunicazioni, come codici identificativi del bambino/a per cui è stata fatta domanda d’iscrizione.

Informazioni:
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
- Comune Amico – Piazza Carducci (ex Scuole Guerrazzi) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,00 il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30
- U.O. Politiche Sociali e Istruzione su appuntamento

Si informano i genitori che eventuali provvedimenti da parte delle Istituzioni competenti in conseguenza di ulteriori fasi di emergenza sanitaria potrebbero comportare, anche per l’anno educativo 2022\2023, modifiche sia nell'utilizzo delle strutture che nella distribuzione dei posti nelle stesse.