studenti

Gio, 14 Settembre 2023

Alle Dirigenti Scolastiche
Alle Docenti ed ai Docenti dei vari Istituti
Al personale amministrativo ed a quello di custodia
Alle Educatrici ed alle Assistenti dei nidi

A tutti voi, che da venerdì 15 settembre accogliete bambini, ragazzi e giovani per iniziare un nuovo percorso dentro le scuole di questo comune, va un grande, grande augurio di buon anno scolastico da parte di tutta l’Amministrazione Comunale di Cecina.

Come ogni anno la ripresa delle attività educative si porta dietro problemi vecchi e nuovi che sono sostanzialmente di tipo organizzativo ma possono incidere anche su alcune scelte didattiche e su progetti sperimentali che ognuno di voi ha avviato nelle proprie scuole. La vostra esperienza e la professionalità con la quale svolgete il vostro lavoro vi aiuterà a risolvere alcuni di questi problemi mettendo al centro i ragazzi con i loro bisogni, le loro difficoltà, i loro talenti.

La scuola italiana nel suo complesso, ancora oggi, registra una situazione complessa rispetto a temi quali la povertà educativa e la dispersione scolastica; nessun territorio é esente da questi problemi anche se ci sono differenze sostanziali tra le regioni e tra i comuni.

Noi, insieme, dobbiamo fare ogni sforzo per dare a tutti i ragazzi opportunità educative e competenze che li aiutino a crescere in un contesto democratico, nonviolento, di comunità L’amministrazione comunale ha cercato con tutte le risorse umane ed economiche che aveva a disposizione di dare risposte alle diverse richieste di manutenzione arrivate dalle scuole, considerando anche il grande impegno già avviato per la costruzione di tre nuove strutture educative che miglioreranno in pochi anni il patrimonio edilizio, già buono.

Ci piacerebbe anche fare di più e, soprattutto, farlo insieme a voi, ai vostri organi istituzionali, ai genitori. Abbiamo in atto un Patto di Città Educante a cui dobbiamo dare le gambe sostanziandolo di azioni che rispondano ai bisogni di ogni scuola e di ogni ragazzo; abbiamo bisogno della vostra collaborazione per definire percorsi e scelte future.
Per tutto questo augurandovi di nuovo un buon anno scolastico, ci auspichiamo anche di riuscire a far crescere sempre di più la nostra collaborazione per una comunità educante che metta i nostri giovani al centro della propria azione.

Vicesindaco ed Assessori
Costantino, Di Pietro, Bernardo, Calderone, Pampaloni