Firma del Protocollo d’intesa tra Comune di Cecina e le OO.SS. C.G.I.L. C.I.S.L U.I.L

Gio, 03 Agosto 2023

Nella mattina di lunedì 31 Agosto è stato sottoscritto un protocollo d’intesa fra l'Amministrazione Comunale, i Sindacati Confederali e i Sindacati Territoriali dei Pensionati.

L’Amministrazione Comunale grazie al lavoro di tutti, intende dare un nuovo impulso al sistema economico e sociale, trasformando il volto della città con interventi strutturali di grande rilevanza, che prevedono il restyling di parti della città, nuovi asili e scuole, l’efficientamento energetico, nuove aree a verde e piazze, impianti sportivi, che si integrano in un contesto di vivibilità e sostenibilità per tutti i cittadini, aumentando così l’integrazione sociale nei luoghi di maggiore frequentazione.

Partendo dalle esperienze degli scorsi anni, il Comune di Cecina e le OO.SS CGIL CISL e UIL, intendono,relativamente al Bilancio di previsione 2023-2025, rafforzare e qualificare la contrattazione territoriale sulle tematiche delle reti di welfare, sui temi dello sviluppo economico locale e della coesione sociale, nonché sulle politiche di bilancio utili a perseguire i comuni obiettivi.

Il documento fissa alcuni punti fermi riguardo politiche tese a favorire l’inclusione sociale, il superamento delle diseguaglianze ed a favorire lo sviluppo sociale ed economico, in particolare riguardo all’aggravio fiscale, emergenza abitativa, diritto all’istruzione e abbandono scolastico, reti di assistenza sul territorio, servizi alla cittadinanza, interventi a sostegno delle politiche sulla disabilità, agevolazioni sul tessuto imprenditoriale e la qualità del lavoro.

Presenti alla firma, il Vice Sindaco Antonio Costantino e l’Assessore alle politiche sociali Domenico Di Pietro:

“La firma del Protocollo rappresenta un passo in avanti decisivo di concertazione con le parti sociali per la nostra Amministrazione - ha dichiarato il Vice Sindaco Antonio Costantino. Il nostro obiettivo è quello di mantenere alto il livello dei servizi erogati a favore dei cittadini, raccogliere le loro esigenze e richieste e portare avanti gli investimenti per la nostra città. Di fatti, questa mattina in accordo con i Rappresentanti dei sindacati, abbiamo fissato ulteriori appuntamenti di confronto su tematiche sociali fondamentali”.

“La concertazione con le sigle sindacali è momento fondamentale di costruzione delle politiche sociali dell'ente che rafforza la prospettiva di lavoro comune e sinergico di tutte le forze sociali per poter dare le risposte più adeguate ai bisogni dei nostri cittadini” – ha dichiarato l’Assessore alle politiche sociali Domenico Di Pietro.