Progettazione sbloccata grazie alla collaborazione dei Comuni di Cecina e Bibbona con la Regione Toscana
CICLOVIA TIRRENICA

Mer, 24 Aprile 2024

In relazione all’articolo apparso sulla stampa in data 19 aprile c.a, relativo al blocco della progettazione della Ciclovia Tirrenica, il Comune di Cecina specifica che con la recente deliberazione Commissariale n. 88 del 15 aprile, è stato ratificato l’accordo integrativo approvato dalla Regione Toscana, in modo da sbloccare l’impasse creatasi a seguito della richiesta di modifiche progettuali da parte della Soprintendenza.

Approvando infatti l’Atto Integrativo all’Accordo di Programma tra Regione Toscana e i Comuni di Bibbona e di Cecina, si potrà mantenere il contributo straordinario già ottenuto per la progettazione della Ciclovia Tirrenica e apportare le modifiche alla progettazione definitiva richieste dalla Soprintendenza, senza costi aggiuntivi per l’amministrazione Comunale, e soprattutto senza rallentamenti per la successiva progettazione esecutiva.

Quest’ultima infatti è già stata finanziata con risorse reperite nell’ambito della green community che ha assegnato, a favore del Comune di Cecina, le risorse necessarie alla progettazione esecutiva per il “Tronco Bibbona - Cecina della ciclovia Tirrenica, così come risulta da delibera commissariale n. 40 del 07/12/2023.

Tutto ciò è stato possibile grazie a incontri serrati che si sono svolti in questi giorni tra gli uffici tecnici dei comuni di Cecina e Bibbona ed sopratutto alla proficua collaborazione con l’Assessore Regionale al turismo e i sui uffici regionali.