Direttamente dal CATS INTERNATIONAL TOUR

Masterclass di “CATS – il musical” con il ballerino Saverio Pescucci

Mer, 11 Ottobre 2023

Saverio torna nella sua città natale dove svolgerà una masterclass interamente sul musical di fama internazionale, CATS. Basato sulla poesia di T.S. Eliot, con musica di Andrew Lloyd Webber, e coreografia di Gillian Lynne, CATS è stato rappresentato in tutto il mondo dopo l’apertura della produzione originale a Londra nel 1981. Con questa masterclass, Saverio vuole introdurre ad appassionati di musical e di danza di tutta la zona gli elementi principali che hanno reso questo musical un capolavoro del teatro. La lezione prevederà un riscaldamento adatto a tutti i livelli; a seguire, verrà spiegata ed introdotta la tecnica di come emulare movimenti di un felino, elemento fondamentale per la rappresentazione di questo musical; a seguire verrà insegnato il modo specifico di apprendere coreografie di musical attribuendo ad ogni movimento una parola, una sillaba, o un accento musicale tratti dalla canzone ballata, invece dei conti musicali generalmente utilizzati nelle varie tecniche di danza; per terminare, verrà insegnata la coreografia originale del musical con l’iconica coreografia di Gillian Lynne tratta da “Jellicle Songs for Jellicle Cats” e dal “Jellicle Ball”.

Saverio Pescucci si è formato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, dove si è diplomato nel 2010. Subito dopo aver completato gli studi, Saverio è stato ingaggiato dal Finnish National Ballet di Helsinki. Dopo un’intera stagione con la compagnia, è entrato a far parte del Dresden SemperOper Ballet in Germania, dove ha ballato ruoli solisti e da primo ballerino in balletti di coreografi di fama internazionale come William Forsythe, George Balanchine, Jiri Kylian, Helen Pickett, Aaron S. Watkin, e Ohad Naharin, per citarne alcuni. Dopo un breve ingaggio con il Dance Theatre of Harlem in New York City, a Settembre 2017, Saverio ha lasciato la compagnia per debuttare a Broadway nel ruolo di “Ballerino Solista” nel musical più longevo nella storia di Broadway, The Phantom of the Opera. Nel 2019 ed inizio 2020, è apparso nel World Tour di The Phantom of the Opera, che gli ha permesso di viaggiare in posti come le Filippine, Singapore, Malesia, gli Stati Uniti Arabi, Israele, e la Corea del Sud. Nel 2021, dopo la chiusura dei teatri a causa della pandemia mondiale del virus COVID-19, Saverio ha fatto parte del cast di riapertura di The Phantom of the Opera a Broadway, nel quale è anche apparso in diretta nazionale nel programma televisivo Good Morning, America! Più recentemente, Saverio ha preso parte nel tour internazionale del musical CATS di Andrew Lloyd Webber in Corea del Sud e Taiwan, e nel quale ha interpretato i ruoli di Admetus/Macavity e Alonzo/Rumpus Cat.

“Personalmente sono entusiasta di questa nuova collaborazione, che darà sicuramente lustro alla attività del nostro Centro di formazione Teatrale – ha introdotto l’Assessore alla Cultura Domenico Di Pietro. Ringrazio la Scuola Spazio Danza di Cecina per la disponibilità e per aver condiviso questo momento formativo con tutta la comunità. Il Musical è un nuovo tema, previsto all’interno della Stagione Teatrale che partirà a breve, ed è quindi per noi molto interessante poter vedere anche il dietro le quinte di uno dei Musical più importanti della storia”.

“Con questa conferenza stampa vogliamo dar valore a domenica 22 ottobre, giorno in cui Saverio Pescucci sarà a Cecina per guidare un workshop dedicato al mondo del Musical – ha dichiarato Ilaria Fontanelli di Geometria delle Nuvole. L’obiettivo era creare un workshop inclusivo in cui si invita tutte le varie età a partecipare, danzare e divertirsi, e come Geometria delle Nuvole abbiamo accolto con piacere la sua idea, in cui abbiamo visto anche un’occasione per dare inizio alla nuova stagione del Centro di formazione Teatrale, in cui quest’anno abbiamo previsto un lavoro sulla disciplina del Musical”.

“Come rappresentante della Scuola Spazio Danza Cecina sono convinta di poter affermare che l’unione fa la forza, quindi l’idea di allargare l’invito a partecipare a tutte le scuole di Cecina, e non solo, ci ha da subito convinto – ha dichiarato Lucia Gabellieri di Spazio Danza Cecina. Sarà un modo per far conoscere ai ragazzi il mondo del musical e fargli provare delle nuove emozioni. Saverio nasce nella nostra Scuola, ed è stato il mio primo allievo maschio”.

“La Masterclass consisterà in un primo riscaldamento fisico con esercizi aerobici – ha proseguito Saverio Pescucci. Successivamente, grazie anche all’aiuto di Ilaria e del Centro di formazione Teatrale ci approcceremo al “cat work”, ovvero degli esercizi che ci aiuteranno ad entrare nella parte del “gatto” per eseguire ed impersonare al meglio la coreografia di cats. Ci sarà poi la parte dedicata all’esecuzione della coreografia, per di più impareremo la coreografia originale di Gillian Lynne. Alla fine di ogni masterclass i ragazzi e le ragazze si esibiranno nella coreografia imparata. Sono molto contento di questa collaborazione fra la Scuola Spazio Danza ed il Teatro Comunale e spero che partecipino in molti”.

Per informazioni e costi è possibile contattare, preferibilmente tramite whatsapp, il numero +39 3276645274. Inoltre è possibile inviare una email all’indirizzo info@geometriadellenuvole.com

Ai corsi sono ammessi ragazzi/e dagli 8 anni in su.