Grande festa in piazza per la “Giornata del Soccorso” tra giochi, simulazioni e incontri con tutti gli operatori della sicurezza

Mar, 16 Aprile 2024
Elevata partecipazione per l'evento che ha avvicinato la cittadinanza al mondo del soccorso, con un focus sulla sicurezza dei più piccoli.

“La giornata del soccorso è un’iniziativa lodevole che ha come obiettivo quello di far comprendere, attraverso il gioco, come le autorità istituzionali lavorano per la sicurezza e l’incolumità della cittadinanza. All’interno di questo contesto di festa e di gioia, tutti possono rendersi conto come può essere complicato gestire un’emergenza e come quotidianamente, tutti questi angeli custodi, lavorano per il bene comune.”

Queste sono le parole del Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi, durante l’inaugurazione presso la Sala Primetta Cipolli in Piazza Guerrazzi.

L’evento, che si è svolto dalle ore 10:00 alle ore 18:30 è stato organizzato dal Comune di Cecina, in collaborazione con il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Livorno, in CCN di Cecina Centro e con il coinvolgimento delle forze di Polizia, dell’Esercito - con la partecipazione straordinaria del Tenente Colonnello dell’Istituto Geografico Militare di Firenze Paolo Cespi -, della Capitaneria di Porto, del 118, dei volontari del soccorso operanti nel territorio comunale, nonché della ASL Toscana nord ovest e delle associazioni facenti capo ai pensionati dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato.

La Giornata del Soccorso si è aperta con la Filarmonica P. Mascagni e la benedizione dell’evento a cura del Mons. Marco Fabbri, Parroco del Duomo di Cecina, con la presenza di Don Leonardo Lotti. A seguire, un “inchino” a sorpresa da parte del nucleo Elicotteristi Vigili del Fuoco che ha sorvolato la zona pedonale cecinese salutando la cittadinanza, la calata della Bandiera Italiana e la discesa di emergenza in teleferica predisposta dal nucleo Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco.
Gli eventi in programma sono stati molteplici: alle ore 10:30 è stato aperto “Pompieropoli”: il percorso ginnico di abilità e agilità dove i bambini hanno potuto spegnere, in assoluta sicurezza, un piccolo fuoco simulato e la Polizia di Stato ha illustrato alla cittadinanza come vengono rilevate le impronte digitali.

Alle ore 11:00, è stata messa in atto la simulazione “Pirata della Strada” e alle 12:00 le dimostrazioni Unità Cinofile Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e ANPAS.
Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:00 Vigili del fuoco e 118 hanno mostrato alla cittadinanza un intervento di soccorso congiunto, nello scenario di un incidente stradale. La serata si è conclusa con la simulazione “Furto in cameretta” dove la Polizia Scientifica insieme a due piccoli amici hanno simulato un sopralluogo.

Questa giornata si è concretizzata proprio perché c’è stata una condivisione e un’approvazione piena da parte del Comune di Cecina e da tutte le forze dell’ordine e associazioni di volontariato - dichiara Paolo Nobili, Capo Distaccamento di Cecina dei Vigili del Fuoco -. È una giornata emozionante perché in questo tipo di occasioni si vede l’interazione tra i diversi operatori del soccorso. Abbiamo divise di forme e colori diversi, ma aldilà di questo siamo prima di tutto persone che credono in quello che fanno: non è solo un lavoro, ma una missione.

Altre immagini