RICORRENZE

Festa della Toscana 2023

Gio, 30 Novembre 2023

Il Comune di Cecina abbraccia il tema scelto quest’anno dalla Regione Toscana per non dimenticare gli insegnamenti di Don Milani, un sacerdote, ma prima ancora un uomo che ha lasciato un segno tangibile nella regione e nel nostro paese e trasmetterli ai nostri giovani.
A 56 anni dalla sua morte è opportuno ricordare anche alle giovani generazioni il suo impegno per i ragazzi, soprattutto per i più deboli, attraverso l’istruzione e la cultura, valori indispensabili di civiltà per la formazione, anche etica, di ogni individuo.

“La celebrazione, quest’anno dal titolo «I care, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani», ricorda ancora una volta la data del 30 novembre del 1786 quando, per volontà del granduca Pietro Leopoldo, furono abolite la pena di morte e la tortura in Toscana”, ha ricordato il Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi.

Questa sera il Palazzetto dei Congressi di Piazza F. D. Guerrazzi sarà illuminato di rosso e di bianco per celebrare la Festa della Toscana.