Celebrazioni del Giorno della Memoria 2024
GIORNO DELLA MEMORIA 2024

Celebrazioni del Giorno della Memoria 2024

Mar, 30 Gennaio 2024

Cecina ha voluto ricordare anche quest’anno il Giorno della Memoria con tre iniziative che si sono svolte nella mattinata di oggi.

Alle ore 10,00 in Piazza Iori è stata deposta una corona di alloro presso il murales che raffigura il fazzoletto della memoria. Schierati i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate, delle associazioni combattentistiche e dell’A.N.P.I., davanti agli studenti di tre classi degli istituti superiori della città.

Mezz’ora dopo la stessa compagine si è ricomposta a Piazza Nilde Iotti, davanti al monumento dedicato al Rabbino Toaf.

In entrambe le occasioni, dopo le toccanti note del Silenzio, eseguite dal trombettista dei Bersaglieri, seguite dall’Inno di Mameli, la Dott.ssa Vincenza Filippi, Commissario Straordinario del Comune di Cecina, ha ricordato il sacrificio di tante vittime innocenti, che hanno segnato i giorni più bui della nostra storia. Gli orrori della seconda guerra mondiale, accompagnati da fanatismi e dalle dinamiche di violenza e lacerazioni che hanno coinvolto, ingiustamente, migliaia di deportati, Ebrei, disabili e omosessuali. Il Commissario ha ricordato anche la figura del cecinese Mauro Betti, scomparso pochi anni fa, che fu deportato ed è stato per tanti anni memoria vivente di quei tristi giorni.

Trasferendosi al teatro comunale, la Dott.ssa Filippi ha incontrato Vezio Gabellieri, ultimo dei partigiani cecinesi, e insieme hanno introdotto lo spettacolo ideato per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che nel frattempo avevano riempito la platea del De Filippo, accompagnati dai loro insegnanti.

L’avvio della rappresentazione teatrale a cura di ANPI e dell’associazione Geometria delle Nuvole, accompagnata dal gruppo musicale "De Soda Sisters" ha segnato la conclusione della mattinata della memoria.

Dal 26 gennaio al 31 gennaio, in Piazza F. D. Guerrazzi saranno visibili proiezioni fotografiche sulla Shoah.

Altre immagini
Celebrazioni del Giorno della Memoria 2024 1