CECINEMA LOCANDINA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTO SOCIALE

Cecinema

Mer, 03 Agosto 2022

HELIX PICTURES, in collaborazione con il Comune di Cecina, indice la prima edizione di CECINEMA Festival Internazionale del Corto Sociale, del Cinema Ironico e del Documentario Positivo che si svolgerà a Cecina il 13, 14 e 15 ottobre 2022.

Vi saranno due concorsi di cinema:

1. Selezione Ufficiale destinata a Corti Sociali e Documentari Brevi da inviare tramite apposita sezione Cecinema sulla piattaforma Filmfreeway.com, già attiva, che descrivano avversità affrontate con una risata che fa pensare e riflettere. I filmati saranno valutati da una giuria di esperti e i finalisti proiettati nei giorni del festival;

2. 72ore DOC, documentari brevi da ideare, girare, montare e consegnare in 72 ore e i cui elementi obbligatori da introdurre nel video verranno descritti e consegnati in busta chiusa. I lavori consegnati saranno proiettati all’interno del Festival. Sarà possibile iscriversi alla sezione 72ore DOC tramite indirizzo mail helixpic@gmail.com.

Vi saranno, inoltre, anteprime fuori concorso (PreCeCi), occasioni di confronto con Festival Partner (Ponti), workshop, retrospettive (Ricordi) e incontri con professionisti del mondo del cinema, della storia e del giornalismo. È così che in tempi in cui l’umanità affronta sfide importanti quali pandemia, guerra, crisi climatica, un festival può diventare esempio di uno e più sguardi divergenti sui temi sociali, cogliendo momenti di felicità forse parziali ma comunque totalizzanti, attimi di soluzioni sorprendenti e colpi di scena innovativi. L’alleggerimento è foriero di uno spazio rinnovato da destinare all’apprendimento di nuove strategie comunicative costruttive e di nuove forme di socialità attiva. Questo è l’eterno tema umano della speranza decodificato nell’oggi. E Cecina...c’è...con Cecinema!

“L’idea è quella di realizzare un festival di Cinema ponendolo in chiave più specifica sui cortometraggi che abbiano stile ironico e che raccontino temi sociali. - dichiara il direttore artistico del Festival Mattia Mura – Vogliamo trasmettere valore nel modo più coinvolgente possibile, cercando di avvicinare tipi di pubblico diversi al cinema indipendente attraverso l’ironia, anche per spezzare l’aria pesante che ha caratterizzato il mondo nell’ultimo periodo. Il cinema è uno strumento che crea memorie e che si basa sul trovare soluzioni alternative. L’altro aspetto è legato alla valorizzazione del territorio, di fatti faremo 2 tipi concorsi: 1 concorso di progetti già realizzati ed 1 concorso in cui i lavori saranno sviluppati in sole 72 ore. Avremo un giuria composta da membri provenienti dal mondo dello spettacolo e dal territorio, in modo da avere visioni e valutazioni diverse. Il presidente di giuria sarà Adelmo Togliani. Invitiamo per cui le persone ad inviare i loro progetti e ad iscriversi”.

“Per l’Amministrazione questo evento si inserisce in un percorso di valorizzazione dell’educazione all’immagine, alla produzione video e non solo. - dichiara l’Assessore alla Cultura Domenico Di Pietro - Un percorso segnato da diverse tappe, tra cui l’importante realizzazione di un servizio di Cineteca all’interno della nostra Biblioteca Comunale. Stiamo cercando di rafforzare la collaborazione con le Scuole avendo sul territorio, fra l’altro, un indirizzo che si occupa di grafica multimediale e videomaking. Cecinema sarà la tappa conclusiva di una programmazione estiva che ha riportato al centro la fruizione del Cinema, con attenzione all’impegno sociale, dalla collaborazione con Coop e il Presidio Libera, al Festivale che ci ha regalato due bellissime serate di Cinema Resiliente, passando per l’incontro con Pasolini all’interno del Festival “Ti Racconto alla Luna”, con l’inserimento della produzione documentaristica di Pierpaolo. La collaborazione con Helix Pictures ci permetterà di promuovere sul territorio la cultura della condivisione, dello stare insieme e del racconto positivo. Ringrazio Mattia Mura per il lavoro importante che ha svolto per questo festival e come Amministrazione siamo convinti che sarà un’ulteriore pagina importante di quella che è, e che sarà, la stagione in Cinquantina”.

“Per quanto riguarda il genere del festival è quello tipico della commedia classica italiana, cioè far ridere ma allo stesso far anche riflettere. - dichiara il Presidente di Giuria Adelmo Togliani - Quando Mattia mi ha rivelato il genere, io l’ho accolto subito ritenendo questo il momento più adatto ad un festival di questo tipo. Il cinema è aggregazione ma può anche lanciare dei messaggi incredibili attraverso l’ironia. L’altro aspetto fondamentale di un evento che comprende l’aggregazione di un pubblico diverso, è il marketing territoriale. Attraverso un festival ed attraverso il cinema ,si fa conoscere il territorio e si da così motivo alle persone di venirlo a conoscere e successivamente di parlarne. Più il livello delle opere sarà alto, più le persone saranno portate a venire e contestualmente diverrà un momento di condivisione”.

Di seguito:

Il link per le iscrizioni relativo ai corti già realizzati: https://filmfreeway.com/Cecinema

Il link per il 72 ore film festival: https://www.helixpictures.it/cecinema/

Pagina Facebook: Helix Pictures