Eventi e Spettacoli 2024. Incontro con le associazioni e gli organizzatori
CALENDARIO EVENTI 2024

Calendario Eventi 2024 - Incontro con le associazioni e gli organizzatori

Mar, 30 Gennaio 2024
Un aiuto del Comune a coloro che intendono organizzare eventi e manifestazioni nel territorio

Giovedì 25 gennaio, alle ore 17.00, presso il Palazzetto dei Congressi, si è svolto l’incontro preparatorio alla pubblicazione del bando eventi per l’anno corrente, che l’Amministrazione comunale ha voluto ripetere anche quest’anno. Lo scopo è stato quello di fare il punto con i rappresentanti del tessuto associativo che organizzano eventi e manifestazioni di vario genere nel territorio. Accendere un faro sull’articolata normativa di riferimento è utile per aiutare coloro che si prodigano per fare qualcosa, per mantenere attiva la vita ricreativa della cittadina. Il Comune è e vuole rimanere a fianco degli organizzatori fornendo supporto e, laddove possibile, anche un contributo economico.

Non a caso è stata messa a disposizione delle associazioni una task force di dirigenti e funzionari che sono intervenuti all’incontro e che si sono dichiarati disponibili a recepire le richieste e ad analizzarle.

L’avvio ai lavori è stato dato dal Commissario Straordinario, Dott.ssa Vincenza Filippi, che ha ringraziato per la presenza all’incontro e ha sottolineato l’importanza di tenere attivo e vitale il tessuto associativo affinché contribuisca al bene comune della città e di chi la abita.

Filippo Ciampini ha illustrato le caratteristiche e le tempistiche del bando contributi, di prossima pubblicazione, strumento importante per poter accedere ai contributi. Armando Ore, comandante della PM, ha sottolineato l’importanza della sicurezza e della safety in occasioni delle manifestazioni pubbliche, grandi o piccole che siano. Lo ha seguito Gabriele Bibbiani, in veste di coordinatore della comunicazione dell’ente, che ha fornito indicazioni e materiale utili alla corretta pubblicizzazione di un evento. La Questura è intervenuta con Francesco Spadi che ha spiegato i documenti da compilare per comunicare gli eventi pubblici alla questura e tutte le informazioni per svolgere gli eventi in sicurezza. Infine sono intervenuti, Claudio Billeri esperto in materia di attività produttiva e Il mandatario SIAE locale Emiliano Scala.