rioni in festa 2023
TARGA CECINA

Rioni in festa

Mar, 25 Luglio 2023

Con il contributo ed il Patrocinio del Comune di Cecina, l'Associazione Targa Cecina organizza “Rioni in Festa”, sette giornate per i sette Rioni della Targa.

Ringrazio il presidente attuale Domenico Giampà e l'ex presidente Alessandro Regoli per il lavoro che siamo riusciti a portare avanti insieme – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Domenico Di Pietro. Negli anni, la Targa Cecina, ha ottenuto il riconoscimento di manifestazione di interesse regionale da parte della Regione Toscana e il riconoscimento di Carnevale Storico da parte del Ministero della Cultura. Con l'iniziativa Rioni in Festa ciascun rione riporta l'attività all'interno del proprio quartiere, per far così vivere la Targa a tutti Cecinesi, accrescendo la partecipazione a questa che è la nostra più longeva e importante manifestazione”.

In quest'anno speciale, vogliamo celebrare la ricchezza culturale e la tradizione unica di ogni Rione, coinvolgendo l'intera comunità in un'esperienza indimenticabile – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Targa Cecina Domenico Giampà. Ogni Rione ha una storia e un carattere distintivo e attraverso queste serate vogliamo rendere omaggio alla diversità e all'unità che contraddistinguono la nostra amata città. Saremo impegnati nel fornire intrattenimento coinvolgente, esibizioni culturali, gastronomia tipica e attività per tutte le età. L'obiettivo è creare un legame ancora più forte tra i cittadini di Cecina, rafforzare il senso di identità locale e valorizzare il nostro patrimonio culturale. Vogliamo che queste festività siano una fonte di orgoglio per tutti i partecipanti e lascino un'impronta positiva nella memoria di ognuno. Vorrei ringraziare l’Amministrazione Comunale che in questi anni difficili dopo la pandemia da Covid-19, ci ha sostenuto permettendoci di raggiungere riconoscimenti importanti a livello regionale e nazionale".

Ognuno dei sette Rioni, ha collaborato con molte delle attività commerciali cecinesi per dar vita a delle serate che possano essere sia di spettacolo che di divertimento. Saranno presenti cantanti e artisti locali, comici, giochi per grandi e piccoli, gastronomia tipica, cosplayer, una serata anni ’80, dj set, babydance, truccabimbi e tanta musica.

Di seguito il programma:

RIONE STAZIONE IN FESTA - Lunedì 24 luglio, presso la Piazza della Chiesa, dalle ore 20:30

RIONE CAMPACIOCCHI IN FESTA – Martedì 25 luglio, presso la Piazza tra via dell’Infanzia e Via P. Mascagni, dalle ore 20:00

RIONE MARINA IN FESTA – Mercoledì 26 luglio, presso Largo F. Cairoli a Marina di Cecina, dalle ore 20:00.

RIONE PALAZZI IN FESTA – Lunedì 31 luglio, presso Piazza dei Mille a San P. in Palazzi, dalle ore 19:00

RIONE PONTE IN FESTA - Martedì 1 agosto, presso Piazza Iori, dalle ore 19:00.

RIONE PALAZZACCIO IN FESTA – Mercoledì 2 agosto, presso la Piazza dei Bersaglieri, dalle ore 21:00

RIONE CASINE IN FESTA – Lunedì 7 agosto, presso lo Skate Park della Cittadella Allenamente “Villaggio Scolastico San Francesco”, dalle ore 20:30