Benvenuto a Cecina: ogni domenica l'accoglienza ai turisti

Ven, 01 Giugno 2018
Tutte le domeniche d'estate

Una sorta di villaggio turistico per accogliere i villeggianti ma anche i cittadini interessati agli eventi settimanali che si terranno sul territorio.

Si chiama “Benvenuto al turista” la nuova iniziativa del Comune di Cecina in collaborazione con l’ufficio turistico di Marina. Ogni domenica pomeriggio, in pratica (il 3, 10 e 17 giugno alle 17.30, dal 24 giugno al 26 agosto alle 18.30), una guida che parla inglese, francese e tedesco riceverà i turisti presso l'ufficio turistico in piazza Sant'Andrea a Marina di Cecina. Un’occasione per dar loro il benvenuto nella nostra città e offrire un piccolo assaggio dei prodotti del territorio, oltre a tutte le informazioni turistiche necessarie per un piacevole soggiorno sul territorio. Tra queste, gli eventi settimanali che si trovano anche nella App del Comune di Cecina scaricabile sia su Apple che Android, info utili e servizi della città e luoghi da visitare come i musei, le aree archeologiche, le riserve naturali, le spiagge e i mercati. Inoltre saranno fornite informazioni riguardo le nostre spiagge Bandiera Blu 2018 e sulle caratteristiche e servizi legati a questo riconoscimento ambientale.

Un appuntamento settimanale estivo quindi aperto anche ai cittadini che potranno ricevere brochure e depliant di eventi locali e di luoghi caratteristici di Cecina, che si va ad aggiungere ad un’altra iniziativa “Ebike tour” – sempre in collaborazione con Itouch&Tour srl – che ha preso il via da pochi giorni. Una suggestiva pedalata con accompagnamento di guide esperte lungo un itinerario ad anello di bassa difficoltà che ha come scopo quello di far scoprire e promuovere le bellezze paesaggistiche e culturali di Cecina e dintorni. Fortemente voluta dal Comune di Cecina nell’ambito della promozione del territorio attraverso manifestazioni di carattere sportivo e ciclo-turistico con partenza settimanale dall'ufficio turistico di Marina. Di fatto, le guide specializzate bilingue della Tuscany Love Bike condurranno i partecipanti in percorsi panoramici attraverso strade sterrate di campagna, siti museali, zone agricole, aree naturali protette e prestigiosi vigneti con brevi soste al Museo Archeologico di Villa Guerrazzi e al Parco di San Vincenzino, alla riserva naturale dei Tomboli e presso la Meridiana analemmatica. Una fantastica attività, insomma, pensata per i cicloturisti che soggiornano sulla Costa degli Etruschi e che amano pedalare. Attiva tutti i sabati in bassa stagione (fino al 16 giugno e poi dal 22 settembre al 13 ottobre con ritrovo alle ore 9.15) e tutti i giovedì in alta stagione (dal 21 giugno al 13 settembre con ritrovo alle ore 16.45). Si ricorda che le gite partiranno anche con un solo iscritto e che per tutti i partecipanti è previsto un piccolo aperitivo con prodotti del territorio al termine della pedalata. Per chi è sprovvisto di bicicletta propria, infine, è possibile noleggiare delle Ebike, ossia biciclette elettriche di ultima generazione con pedalata assistita. (Per info e prenotazioni: 335.7591365, 339.2100298, cecina@visitcostadeglietruschi.com).

Allegati: