abbandono rifiuti
AMBIENTE

Abbandono rifiuti: sono 53 le multe emesse negli ultimi 5 mesi dalla Polizia Municipale grazie alle 12 telecamere attive sul territorio

Mer, 30 Giugno 2021

Cinquantatré multe in cinque mesi per rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti o in zone periferiche della città. Questo il numero di sanzioni che da gennaio la Polizia Municipale di Cecina ha fatto ad altrettanti cittadini sorpresi a gettare rifiuti, soprattutto materiali ingombranti e potature, grazie alle 12 telecamere che periodicamente vengono posizionate in luoghi diversi in base alle necessità e soprattutto alle segnalazioni dei cittadini attenti al decoro della nostra cittadina turistica.

Le 53 sanzioni effettuate sia dalla Polizia Municipale che dalle Gav (Guardie Ambientali Volontarie) risalgono al periodo che va dal primo gennaio al 31 maggio scorso mentre, ad esempio, lo scorso anno furono 68 in totale in 12 mesi.

Da gennaio sono state emesse quindi più di dieci sanzioni al mese per cui l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a portare sempre i rifiuti al centro di raccolta in via Pasubio aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.45 o a telefonare al numero verde della Rea 800517692 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30 per prenotare il ritiro al proprio domicilio (è possibile prenotarlo anche sul sito internet di Rea compilando un apposito modulo o per mail all’indirizzo numeroverde@reaspa.it).

“Cerchiamo di fare il possibile – ha spiegato il comandante della Polizia Municipale Armando Ore – per combattere questo fenomeno. La nostra attività, in questo senso, è continua grazie anche alla collaborazione con le Gav ma purtroppo riscontriamo ancora troppi comportamenti scorretti”.